Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Kompatscher incontra l'ambasciatore del Kazakistan

Colloquio del presidente Arno Kompatscher con l'ambasciatore Nurtayev. All'ordine del giorno soprattuto temi di carattere economico

L'ambasciatore kazako a Roma, Sergey Nurtayev, e il presidente della giunta provinciale, Arno Kompatscher

Dopo i contatti maturati durante l'Expo 2015 le competenze di alcune aziende altoatesine come Stahlbau Pichler e Leitner sono ora richieste ad Astana, capitale del Kazakistan e sede dell'Expo 2017. E´stato questo uno dei temi dibattuti nell'incontro tra il presidente della Giunta provinciale, Arno Kompatscher e l'ambasciatore kazako a Roma, Sergey Nurtayev, cui hanno partecipato anche i segretari dell'ambasciata, Bagdat Akhylbekov e Seiilkhan Aubakirov.
Nel corso dell'incontro si è parlato di come sia possibile arrivare ad intensificare ulteriormente la cooperazione a livello economico. A questo proposito la delegazione kazaka ha in programma anche una visita presso Idm Alto Adige.
"L'ambasciatore Nurtayev conosce Alto Adige per esserci stato in vacanza ed è bene informato sulla nostra terra", ha detto il presidente Kompatscher subito dopo la visita. Il Landeshauptmann e l'ambasciatore hanno anche fatto il punto sulla cooperazione tra l'ex repubblica sovietica e il Centro di sperimentazione agraria di Laimburg, dal momento che le scuole agrarie altoatesine importano alberi di mele dallo Stato asiatico. Il Kazakistan, retto dal 1991 dal presidente Nursultan Nasarbajew, è un paese ricco di risorse naturali in cui ci sono due lingue ufficiali, il russo e il kazako. Il turismo è in forte crescita grazie alla varietà del territorio e a diversi siti culturali con importanti monumenti tutelati dall'Unesco.  

fgo


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su