Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

A Silandro un convitto per minori con difficoltà comportamentali

Con l’avvio del nuovo anno scolastico ha trovato attuazione in Val Venosta un progetto sperimentale che vede la collaborazione degli Assessorati provinciali al Servizio sociale e alla Scuola in lingua tedesca e coinvolge direttamente il convitto Vinzenzheim a Silandro gestito dalle Barmherzigen Schwestern.

Il modello di accoglienza residenziale e semiresidenziale che viene adottato presso il convitto rappresenta infatti un’interessante evoluzione di un classico studentato per bambini e ragazzi della scuola dell’obbligo in un modello di intervento sociopedagogico per minori con difficoltà e/o disturbi comportamentali.

L’offerta è ora distinta in accoglienza a tempo pieno, solo diurna e di “gruppi diurni con accompagnamento familiare”. È in particolare quest’ultima offerta che ha trovato negli ultimi due anni un sostegno specifico da parte dell’Assessorato al Servizio sociale della Provincia attraverso i fondi della Legge 285/1997 per lo sviluppo di progetti innovativi nell’ambito dei minori. Questo sostegno della Provincia ha permesso ai genitori dei piccoli ospiti del Vinzenzheim di sviluppare ulteriormente, grazie all’accompagnamento del personale sociopedagogico della struttura, le proprie competenze educative e di far così fronte ai bisogni dei propri figli.

L’aspetto ulteriormente significativo è dato dal fatto che lo sviluppo del servizio offerto dal convitto di Silandro è stato sostenuto fattivamente anche dall’Assessorato alla Scuola in lingua tedesca che ha riconosciuto la natura innovativa del progetto e lo finanzia con risorse specifiche. Da un lato quindi l’Assessorato provinciale al Servizio sociale e sanità e la Comunità comprensoriale Val Venosta, competenti per l’assistenza sociale ai minori e impegnati quindi nella copertura delle rette per i minori inseriti nel Vinzenzheim e dall’altra l’intervento del Servizio di assistenza scolastica dell’Assessorato alla scuola in lingua tedesca che integra con propri fondi i costi direttamente sostenuti dalle famiglie.

mt


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su