Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Alfano e Kompatscher concordi: i fuori quota nel sistema nazionale

Profughi, positivo incontro di Kompatscher con Alfano: i "fuori quota" rientreranno nel sistema nazionale di accoglienza e nella quota generale della Provincia.

Accoglienza dei profughi: incontro a Roma fra il ministro Alfano e il presidente Kompatscher

A seguito dell’incontro svoltosi oggi a Roma fra il Ministro dell’Interno Angelino Alfano e il Presidente della Provincia Arno Kompatscher, si è convenuto che il problema delle persone che provengono in Provincia in modo spontaneo e prevalentemente dal confine orientale, i cosiddetti "fuori quota", sarà gradualmente risolto mediante il progressivo allineamento della quota generale per la Provincia di Bolzano stabilita dall’accordo in sede di Conferenza Unificata del luglio 2014, riconducendo quindi tali persone a tutti gli effetti nelle regole del sistema nazionale di accoglienza. Per le persone che non dovessero presentare domanda di asilo o che non avessero titolo a presentare domanda saranno attivate le ordinarie procedure di legge. L’attuazione operativa di quanto oggi concordato sarà definita di concerto tra la Provincia di Bolzano e il Commissariato del Governo.

Attraverso questa decisione viene affermato l’importante principio che l’accoglienza dei richiedenti asilo nelle strutture preposte fa seguito in ogni caso ad una verifica e una formale assegnazione da parte dello Stato, garantendo in tale modo anche il relativo finanziamento, sottolinea il presidente Kompatscher parlando di risultato positivo del colloquio con il Ministro.

La decisione garantisce inoltre maggiore certezza nel rispetto delle quote assegnate alla Provincia di Bolzano, dato che si ridurrà fortemente l’attuale situazione di sovrapposizione tra le quote assegnate in seguito agli sbarchi e le persone giunte spontaneamente sul territorio, che espone la Provincia al rischio di un afflusso non controllato. Si afferma anche con maggiore chiarezza il principio che quanti arrivano al di fuori delle quote e delle assegnazioni statali non potranno accedere ai canali di accoglienza previsti dal sistema nazionale di accoglienza dei richiedenti asilo. Tale indirizzo costituisce una importante conferma di quanto da tempo richiesto dalla Provincia di Bolzano, dando più certezza riguardo agli aventi diritto e ai numeri dell’accoglienza.

USP


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su