Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Nuovo portale Internet per pazienti oncologici

Nell’ambito della certificazione oncologica è prevista la creazione di una nuova pagina Internet con tutte e informazioni per i pazienti oncologici.

Si è svolta questa mattina (6 ottobre) l'audizione del Consiglio provinciale in merito ai progressi della certificazione oncologica in Alto Adige

In base ai dati dell’Osservatorio epidemiologico in Alto Adige vi sono attualmente circa 27.000 malati oncologici. Ogni anno vengono diagnosticati circa 3.350 nuovo casi ed i decessi sono circa 1350.

“Il tema delle malattie oncologiche” ha dichiarato questa mattina l’assessora Stocker nel corso dell’audizione presso il Consiglio provinciale in merito ai progressi ottenuti dalla certificazione oncologica in Alto Adige “non riguarda solamente i pazienti, ma tutto l’ambiente sociale che li  circonda. Si tratta di un tema che sta particolarmente a cuore all’Azienda sanitaria e che ci impegna a fornire la migliore assistenza possibile ai malati oncologici ed alle loro famiglie”.

Il direttore sanitario dell’Azienda, Oswald Mayr, ha quindi illustrato ai consiglieri provinciali la storia e l’evoluzione della certificazione oncologica in Alto Adige, sottolineato che la certificazione è fondamentale per mantenere alto il livello dall’assistenza sanitaria provinciale nel trattamento dei pazienti oncologici, ma anche per far sì che rientrino in provincia medici specialisti che attualmente operano in altre regioni ed all’estero.

Fausto Chiesa, direttore scientifico dell’Istituto Europeo dei Tumori di Milano ha quindi illustrato le motivazioni scientifiche che hanno spinto verso la certificazione a livello internazionale che mira ai migliori risultati per il paziente sotto il profilo della diagnosi, del trattamento e della riabilitazione. “La certificazione non è un esame, bensì un momento di riflessione, che mira a porre in evidenza le eccellenze ed a trovare le procedure più adeguate a favore dei pazienti oncologici” ha affermato Chiesa. Analoghi concetti sono stati quindi espressi anche da Holger Rumpold, direttore del Centro oncologici dell’Ospedale di Linz.

Luca Armanaschi, responsabile del progetto in seno all’Azienda sanitaria provinciale, ha quindi illustrato lo stato di avanzamento della certificazione oncologica in Alto Adige, dall’avvio dei progetti sino ad ora ed i prossimi passi per la sua piena realizzazione.

“L’obiettivo del progetto è quello di applicare in Alto Adige gli standard nazionali ed internazionali e di garantire la stessa assistenza a livello provinciale a tutti i pazienti oncologici” ha affermato Armanaschi.

Tra le misure più importanti in questo senso ha quindi citato i Day hospital oncologici realizzati presso gli ospedali di Bressanone e di Brunico, così come lo sviluppo della radioterapia in Alto Adige.

Forti investimenti sono inoltre programmati nella formazione e nell’aggiornamento del personale ed è stato definito il numero minimo di interventi e di trattamenti. Sinora la formazione ha coinvolto complessivamente 47 chirurghi, 10 radiologi, 27 tecnici di radiologia, 23 specialisti in endoscopia e 6 infermieri.

Attualmente l’Azienda sanitaria sta inoltre lavorando alla realizzazione di un portale informativo nel settore oncologico nel quale i pazienti ed i loro congiunti potranno trovare informazioni affidabili in merito a diagnosi, trattamento, terapia, nutrizione ed assistenza.

“Il portale informativo rappresenta un primo passo per la comunicazione con i pazienti oncologici e le loro famiglie, in modo tale da evitare che si faccia ricorso a ricerche poco affidabili sui consueti motori di ricerca” ha sottolineato Armanaschi.

Il direttore generale dell’Azienda sanitaria provinciale, Thomas Schael, infine ha posto l’accento sull’importanza per il sistema sanitario altoatesino di conquistare la fiducia della popolazione “La certificazione mette in luce in maniera trasparente il lavoro quotidiano degli operatori della sanità a favore della popolazione”.

FG

Galleria fotografica

Downloads


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su