Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

SIA – Verificare bene il possesso dei requisiti prima della domanda

Precisazioni della Ripartizione politiche sociali in merito ai requisiti per presentare allo Stato la richiesta di Sostegno per l’Inclusione Attiva (SIA).

La Ripartizione politiche sociali della Provincia informa che dal 2 settembre ha preso avvio il Sostegno per l’Inclusione Attiva (SIA) una misura di contrasto alla povertà dello Stato che prevede l'erogazione di un sussidio tramite l’INPS.

Secondo la Ripartizione in provincia di Bolzano i beneficiari dovrebbero essere molto pochi, per questa ragione si invita a verificare bene la presenza dei requisiti di accesso prima di presentare una domanda.

Il SIA è una misura di sostegno destinata ai nuclei familiari con reddito molto basso che presentino almeno un componente minorenne o un figlio disabile, ovvero una donna in stato di gravidanza accertata ed altri specifici requisiti personali ed economici.

La misura ha finalità simili al Reddito minimo d’inserimento erogato dalla Provincia di Bolzano da diversi decenni, anche se è molto più limitata, ed è legata all’adesione della famiglia a un progetto di attivazione sociale e lavorativa, concordato con i servizi del territorio.

Al momento della domanda i richiedenti devono essere in possesso dei requisiti personali ed economici previsti dalla normativa statale.

In considerazione dei criteri di accesso molto restrittivi e in considerazione delle altre prestazioni pubbliche presenti in Provincia di Bolzano, non presenti invece in altre Regioni italiane, il numero dei possibili beneficiari in Provincia di Bolzano dovrebbe essere estremamente contenuto.

Si invitano pertanto le persone interessate, e le organizzazioni a cui queste si rivolgessero per eventuale consulenza, a valutare molto bene la presenza dei requisiti previsti prima della presentazione di una domanda, al fine di evitare inutile burocrazia ai cittadini e agli enti coinvolti.

Oltre alle caratteristiche del nucleo familiare e ai requisiti di residenza previsti dalla normativa, i limiti economici previsti dai requisiti d’accesso alla misura SIA, sono, tra gli altri, un valore ISEE inferiore a 3.000 € e un importo mensile complessivo non superiore a 600 € a nucleo familiare, relativo a tutti i trattamenti economici di natura previdenziale ed assistenziale erogati da enti pubblici statali o da qualsiasi altra pubblica amministrazione, Regione, Provincia e Comuni inclusi. In particolare questi requisiti dovrebbero limitare di molto il numero dei possibili beneficiari.

Per una descrizione del SIA: http://www.lavoro.gov.it/temi-e-priorita/poverta-ed-esclusione-sociale/focus-on/Sostegno-per-inclusione-attiva-SIA/Documents/Come-funziona-il-SIA.pdf

In Provincia di Bolzano eventuali domande possono essere presentate presso i Distretti sociali, che provvederanno al successivo inoltro all’INPS. Presso i Distretti sociali delle Comunità comprensoriali e dell’Azienda Servizi Sociali di Bolzano sono stati individuati alcuni referenti che gestiranno la presentazione delle domande. Per i relativi contatti si chiede di contattare preliminarmente il Distretto di competenza.

In ragione dei requisiti molto restrittivi si ribadisce nuovamente l’importanza di verificare bene il possesso dei requisiti previsti prima di attivarsi per la presentazione di una domanda, per evitare domande inutili.

 

FG


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su