Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Giornata mondiale della Salute mentale (10 ottobre)

Nota dell’assessora Martha Stocker in occasione della Giornata mondiale della salute mentale che si celebra lunedì 10 ottobre.

Numerose le iniziative indette in Alto Adige in occasione della Giornata mondiale della salute mentale

In base ai dati resi noti dalla Relazione sanitaria redatta dal Servizio epidemiologico nel corso del 2015 più di 18.000 persone in Alto Adige si sono rivolte ai Centri di salute mentale ed ai servizi psicologici a causa di problemi, malattie e disturbi di  natura psichica. Nel 2015 sono state dimesse 3156 persone dopo un ricovero ospedaliero causato da problemi psichici.

Secondo l’assessora Martha Stocker il numero effettivo di coloro che soffrono di problemi psichici dovrebbe essere molto superiore in quanto “Le malattie psichiche rappresentano un tema che tuttora nella nostra società viene rimosso. Proprio per questa ragione è importante, in occasione della Giornata mondiale della salute mentale, che si celebra lunedì 10 ottobre, sensibilizzare l’opinione pubblica in merito alle malattie psichiche e sottolineare che, se vengono diagnosticate per tempo e se i malati ed i loro familiari vengono sostenuti dai servizi competenti, sono curabili e le persone colpite possono avere una buona qualità di vita”.

Per avere informazioni approfondire sulle diverse patologie psichiche si può consultare la pagina internet della Ripartizione sanità all’indirizzo http://www.provincia.bz.it/sanita/prevenzione/salute-mentale.asp ed anche la pubblicazione riguardante le malattie psichiche riguardanti i giovani, che sarà presentata venerdì  7 ottobre.

Nella pagina internet della Ripartizione politiche sociali all’indirizzo http://www.provincia.bz.it/famiglia-sociale-comunita/sociale/default.asp si può inoltre avere un quadro complessivo dei servizi sociali che operano in questo ambito.

Per quanto riguarda le manifestazioni organizzate a livello provinciale in occasione della Giornata mondiale della salute mentale che si celebra lunedì 10 ottobre, rimandiamo al programma allegato.

Segnaliamo inoltre che gli aspetti salienti delle malattie psichiche, il loro decorso, l’attività di informazione e prevenzione svolta saranno illustrati nel corso di una conferenza stampa che si svolgerà venerdì 7 ottobre, alle ore 9,30, nella sala riunioni del Reparto di psichiatria
dell’ospedale di Bolzano (edificio W, 1° piano).

Vi prenderanno parte l’assessora Martha Stocker, Andreas Conca, direttore del Servizio psichiatrico del Comprensorio sanitario di Bolzano, Renate Ausserbrunner, presidente dell‘Associazione Ariadne, e Stefano Torresani, psichiatra, responsabile del Centro salute mentale Bolzano Città.

Con l’occasione sarà presentato l’opuscolo “Cos’è la psicosi? Il disagio psichico nei giovani” edito dall’Associazione “Ariadne - per la salute psichica, bene di tutti” e dalla Provincia Autonoma di Bolzano - Ufficio Ospedali, curato da Stefano Torresani, Karin Furlato e Sabrina Doimo del Comprensorio Sanitario di Bolzano - Servizio Psichiatrico.

 

FG

Downloads


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su