News 2015
Prima seduta del Forum per i lavori pubblici
Si è riunito nei giorni scorsi per la prima volta il Forum per i lavori pubblici che ha il compito di supervisionare l'applicazione della normativa in materia, con facoltà di formulare proposte di modifica a leggi e regolamenti provinciali relativi all'affidamento e l'esecuzione di lavori, forniture e servizi. Fino ad oggi tale funzione era svolta a livello statale: con la nomina dei 22 membri del Forum, presieduto dall'assessore provinciale ai Lavori pubblici ora c'è un'autorità provinciale incaricata di questi compiti.
Oltre all'assessore, compongono l'organo provinciale i direttori delle Ripartizioni provinciali Edilizia e Servizio tecnico e Servizio strade Josef March e Paolo Montagner, il rappresentante della Ripartizione Infrastrutture e direttore reggente dell'Ufficio tecnico Strade ovest Günther Kiem, il responsabile dell'Ufficio Appalti Georg Tengler, la vicedirettrice e la collaboratrice dello stesso ufficio Petra Mahlknecht e Sabina Sciarrone.Inoltre compongono il Forum anche l'avvocata Renate Guggenberg, direttrice dell'Ufficio Centrale Affari legali della Provincia, la funzionaria designata dalle Asl Bolzano, Brunico, Bressanone e Merano Laura Fedrizzi e quella designata dal Comune di Bolzano Alessandra Merini. Il Consorzio dei Comuni è rappresentato da Benedikt Galler e Klaus Unterweger, mentre per l'IPES era presente Bruno Gotter e per il Collegio dei Costruttori edili Josef Negri.
Fanno parte del Forum anche Markus Gafriller (Unione provinciale artigiani e piccole imprese), Walter Pöhl (Associazione provinciale dell'artigianato), Susanne Waiz (Ordine degli architetti), Claudio Sartori (Ordine degli ingegneri), Franco Zanotto (Ordine dei periti industriali), Karl Reifer (sindacato FILLEA/GBH), Heinrich Federspieler (sindacato FILCA/SGB/CISL), e Maurizio D'Aurelio (sindacato FENEAL/UIL/SGK).
Nel corso della seduta si è parlato del nuovo regolamento per l’assegnazione dei lavori pubblici, della responsabilità degli imprenditori edili e del regolamento interno del Forum. La prossima seduta del Forum è stata fissata per il 12 novembre.
FG