Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Automaticamente sano, progetto per cibi e bevande sul luogo di lavoro

Via libera al progetto "automaticamente sano": distributori di cibi e bevande riforniti con prodotti bio e rispettosi della salute.

31 distributori automatici di bevande calde, 46 distributori automatici di snack e bevande fresche: questi i numeri di "automaticamente sano", progetto avviato dall'Ufficio sport e promozione della salute e che riguarda i palazzi provinciali presenti all'interno del territorio comunale di Bolzano. Questi distributori, accanto all'attuale gamma classica di merendine, offrirà anche una serie di prodotti con caratteristiche nutrizionali benefiche, in maniera particolare frutta e verdura fresche, yogurt, snack integrali e a basso contenuto di zuccheri e grassi, prodotti bio, alimenti senza glutine e lattosio.

Questa tipologia di offerta, che privilegerà l'aspetto locale, riguarderà almeno il 50% dei prodotti presenti all'interno dei distributori, e il progetto rientra nell'ambito del piano d'azione europeo per il cibo e la nutrizione dell'OMS e della rete europea per la promozione della salute nei luoghi di lavoro per favorire un ambiente salutare nella pubblica amministrazione. "Solo tra Bolzano e Cardano - sottolinea l'assessora Martha Stocker - lavorano 2.800 dipendenti provinciali, ai quali si devono aggiungere le 2mila persone che, quotidianamente, si recano presso gli uffici oppure frequentano dei corsi". Il progetto "automaticamente sano", approvato oggi (4 ottobre) dalla Giunta provinciale, durerà quattro anni e prenderà concretamente il via con l'inizio del 2017.

mb


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su