Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Dalla Giunta: Kompatscher a Roma, incontri con Alfano e Delrio

Giovedì il presidente Arno Kompatscher sarà a Roma. Prevista una serie di incontri su profughi, concessione A22, tratte d'accesso BBT e servizio postale.

Trasferta romana per il presidente Arno Kompatscher che, a margine della conferenza stampa della Giunta provinciale, ha annunciato che giovedì sarà nella capitale per una serie di incontri istituzionali. Tra gli appuntamenti in programma, spicca quello con il Ministro degli interni Angelino Alfano. "Parleremo principalmente dei migranti - ha spiegato Kompatscher - e in maniera particolare dei profughi cosiddetti "fuori quota", ovvero quelli che non rientrano nel sistema di assegnazione statale. In Alto Adige sono circa 400 persone, e ribadirò al Ministro la richiesta di inserire anche queste persone nel sistema nazionale di riparto. Mi auguro che vi siano i margini per una soluzione immediata, anche perchè il problema non riguarda solo la nostra Provincia, ma tutte le zone di confine". A tal proposito, e a seguito delle discussioni degli ultimi giorni, Kompatscher ha ribadito che "la Provincia, come è giusto che sia, garantirà l'assistenza nel rispetto dei propri compiti umanitari", ma chiederà anche un maggiore rispetto delle regole. "In caso contrario - ha aggiunto il Landeshauptmann - si rischia di far saltare tutto il sistema nazionale dell'accoglienza".

Altro importante appuntamento in agenda sarà quello con il Ministro delle infrastrutture e dei trasporti Graziano Delrio. "Con lui - ha commentato Kompatscher - analizzeremo la prosecuzione dell'iter riguardante il rinnovo della concessione autostradale ad A22, e i grandi passi in avanti compiuti nelle ultime settimane per quanto riguarda le tratte di accesso al tunnel di base del Brennero". Il Landeshauptmann, inoltre, incontrerà i vertici dell'ANAS per definire il passaggio di una serie di edifici e particelle fondiarie in attesa di entrare nel patrimonio della Provincia, e avrà un colloquio anche con Antonello Giacomelli, sottosegretario allo sviluppo economico con delega alla Poste. "Sul tavolo - ha concluso Kompatscher - c'è la trattativa già avviata per l'assunzione di maggiori costi da parte della Provincia in cambio di garanzie per un miglioramento del servizio".

mb


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su