Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Corso per saldatori organizzato dall’ECIPA/CNA con il sostegno del Fondo Sociale Europeo

Anche nella nostra Provincia il bisogno di figure professionali altamente specializzate è in continua crescita.

Una figura professionale molto richiesta è quella del saldatore, per questo la sezione locale dell’ECIPA/CNA ha organizzato, con il supporto economico del Fondo Sociale Europeo e il patrocinio dell’Assessorato al lavoro, scuola e formazione professionale italiana, un corso di formazione per complessive 500 ore rivolto a 15 cittadini extracomunitari che prevede, al termine della formazione teorica in aula, uno stage di 200 ore in azienda.

L’assessora al lavoro ha visitato nei giorni scorsi l’officina "Zanin" di Bolzano dove si svolge la parte pratica del corso, per salutare gli allievi e verificare il loro stato di apprendimento. Questa iniziativa oltre ad immettere sul mercato forza lavoro qualificata, costituisce un’ottima opportunità di crescita professionale per i cittadini immigrati cui è rivolta. Il corso, che è in fase conclusiva, rappresenta una vera opportunità per le aziende dato che in questo settore è molto difficile reperire personale specializzato.

Esiste infatti sul mercato un gap tra esigenze del mondo produttivo e risorse umane disponibili. In questo senso, con il cofinanziamento del Fondo sociale europeo, si cerca di individuare tra le forze immigrate gli interessati a raggiungere una qualifica professionale coerente con le richieste aziendali.

La rispondenza ai fabbisogni di formazione dei lavoratori da una parte e di personale qualificato dall'altra è una delle priorità del FSE che, con interventi di questo genere, intende migliorare la dinamica della domanda e dell'offerta nell'ambito del mercato del lavoro.

FG


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su