Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Valutazione del Piano sanitario da parte del Consorzio dei Comuni

Consegnata all’assessora Stocker dal presidente del Consorzio dei Comuni, Schatzer, la valutazione del Piano sanitario provinciale.

Andreas Schatzer e l'assessora Martha Stocker

La valutazione espressa dal Consorzio dei Comuni riguardo al Piano sanitario provinciale è complessivamente positiva ed il testo delle modifiche ed integrazioni richieste dai Comuni è stato consegnato oggi all’assessora provinciale alal sanità ed alle politiche sociali, Martha Stocker, dal presidente del Consorzio, Andreas Schatzer.

Sono in tutto 54 i Comuni e tre le Comunità comprensoriali che si sono occupate nelle scorse settimane della bozza del Piano sanitario provinciale ed hanno fatto pervenire le loro osservazione al Consorzio dei Comuni che le ha raccolte in un unico documento di valutazione.

“Il Consorzio dei Comuni” ha affermato il presidente Schatzer “si dichiara fondamentalmente d’Accordo con gli obiettivi della riforma della sanità provinciale contenuti nel Piano che sono principalmente l’assistenza sanitaria di qualità della popolazione, la garanzia della finanziabilitá della sanità provinciale nel lungo periodo, l’ottimizzazione delle prestazioni con l’utilizzo di sinergie e la riduzione dei costi organizzativi che non comportano alcun vantaggio per i pazienti.

Un obiettivo prioritario è anche rappresentato dal rafforzamenti dei tre pilastri fondamentali della prevenzione, dell’assistenza diffusa sul territorio e della messa in rete dei sette ospedali”.

Le osservazioni, le proposte e gli auspici espressi dai Comuni riguardano un po’ tutti gli ambiti del Piano sanitario.

L’assessora Stocker ha ringraziato il presidente Schatzer ed ha assicurato che le tematiche al centro della valutazione del Consorzio dei Comuni nei prossimi giorni saranno esaminate dal gruppo di esperti che eventualmente deciderà il loro inserimento nel Piano sanitario provinciale.

FG


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su