Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Medicina di genere: ictus e malattie neurologiche tema del 3° simposio

Esperti a confronto sulle differenze di genere nella prevenzione, diagnosi e terapia di queste patologie nel convegno del 7 ottobre a Palazzo Widmann a Bolzano

L’infarto del miocardio colpisce sia uomini che donne, ma anche affezioni quali l’osteoporosi e il carcinoma della ghiandola mammaria, ritenute finora patologie tipicamente femminili. Esperti delle varie aree mediche specialistiche stanno studiando le differenze di genere riscontrate a livello di prevenzione, diagnosi e terapia di alcune patologie.

L’ictus cerebrale, un evento devastante, ha un’incidenza molto maggiore nelle donne che negli uomini. I ricoveri per questa patologia nelle Stroke Units, le unità specializzate nella cura dell’ictus, però, si riferiscono in numero superiore a pazienti maschi.

Nell’ambito della terza edizione del Simposio altoatesino sulla “Genderhealth – Medicina di genere- Focus: malattie neurologiche” medici esperti e altre figure professionali indagheranno se esitono delle differenze di genere per l’ictus e altre malattie neurologiche.
I lavori del convegno saranno aperti dai saluti dell’assessora provinciale alla sanità e pari opportunità Martha Stocker, della presidente della Commissione provinciale per le pari opportunità Ulrike Oberhammer e di Veronika Rabensteiner, direttrice dell’Ufficio formazione del personale sanitario della Provincia

venerdì 7 ottobre 2016

alle ore 14.15

nella Sala del Cortile interno

a Palazzo Widmann, in Piazza S.Magnago 1

 

Il simposio pomeridiano è rivolto ai professionisti del settore sanitario. Per la popolazione è previsto un appuntamento serale presso la medesima sede alle ore 20.00.

In allegato il programma dettagliato dei due appuntamenti.

SA

Downloads


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su