Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Inaugurazione del Centro di riabilitazione psichiatrico nella residenza Gelmini di Salorno

Venerdì 12 settembre 2003 alle ore 11,00 sarà inaugurato ufficialmente, nel corso di una cerimonia, il Centro di riabilitazione psichiatrico realizzato nella residenza Gelmini, in via Friedrich Schiller,2 a Salorno.

Alla cerimonia prenderanno parte, oltre a diversi membri della Giunta provinciale, diverse autorità dell’Azienda sanitaria e della Comunità comprensoriale Bassa Atesina. Nel pomeriggio a partire dalle ore 14,30, nei locali della struttura, si terrà un convegno sul tema: “Psichiatria ed architettura: residenzialità come esperienza d’incontro tra benessere interno ed esterno“.

La Residenza Gelmini con la casa padronale, il laboratorio di tessitura della seta ed il suo giardino storico è stata restaurata e ristrutturata secondo le direttive della Provincia, dell’Azienda sanitaria competente di Bolzano e della Comunità comprensoriale Oltradige Bassa Atesina. La Comunità comprensoriale gestirà tutti i servizi generali (cucina, mensa ecc.) e il servizio psichiatrico dell’Azienda di Bolzano e la comunità comprensoriale collaboreranno a tutti i livelli nel territorio di Salorno.

Nel nuovo Centro troveranno alloggio persone affette da disturbi psichici in tre unità abitative con stanze da uno o due letti. I locali di abitazione sono situati nei piani superiori e sono collegati a nord da un’entrata su un cortile interno coperto da una struttura in vetro. Per altre sette persone è prevista la possibilità di un ricovero semiresidenziale.

Al convegno interverranno come referenti, accanto al dott. Alessandro Svettini, psichiatra e responsabile del Centro di riabilitazione psichiatrica Gelmini, la Prof. Gabriella Ba, Professore ordinario di Clinica psichiatrica all’Università di Milano, la sig.ra Margit Morini, Presidene dell’Associazione parenti ed amici di malati psichici in alto Adige, la sig.ra Marie Luise Rainer, Presidente dell’Associazione a sostegno della salute mentale “Lichtung” di Brunico, il dott. Herwig Sausgruber, ex Direttore del Servizio di riabilitazione psichiatrica di Bregenz e l’architetto Zeno Bampi, progettista e direttore dei lavori del progetto del Centro Gelmini, anche la dott.ssa Fernanda Mattedi, Direttrice dei servizi sociali della Comunità comprensoriale Oltradige Bassa Atesina ed il dott. Rodolfo Tomasi, Primario del servizio psichiatrico dell’Azienda sanitaria di Bolzano. In occasione dell’inaugurazione del convegno si potranno visitare, a partire dalle ore 17,30 due mostre di quadri di laboratori di pittura.

La Vostra redazione è cortesemente invitata a prendere parte alla cerimonia.

FG


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su