News 2015
Delegazione sindacale a Palazzo Widmann.
Una valutazione complessivamente positiva dell’operato della Giunta è quella emersa questa mattina nel corso dell’incontro che i rappresentanti delle principali organizzazioni sindacali hanno avuto a Palazzo Widmann con il presidente dell’Esecutivo.
Tra gli aspetti positivi rilevati dalla delegazione sindacale vi è la realizzazione di un ampio programma di edilizia sociale pubblica ed il potenziamento della relativa dotazione economica.Altri aspetti positivi sottolineati dai rappresentanti sindacali sono il ruolo sempre più importante assunto in questi ultimi anni dalla formazione professionale per garantire una migliore collocazione nel mondo del lavoro e la situazione di sostanziale piena occupazione che da dieci anni si registra in Alto Adige. Meno soddisfacente, secondo i sindacati la concertazione socio-politica ed a tale scopo è stata richiesta la creazione di un apposito organo consultivo.
È stato toccato anche il tema dei ticket sanitari sulla degenza ospedaliera, che nei mesi scorsi hanno sollevato le critiche sindacali, ed il fondo per la non autosufficienza che dovrebbe essere alimentato con una contribuzione differenziata secondo il reddito ed il patrimonio. Il carovita e la nuova povertà a Bolzano, la sicurezza sul lavoro ed il bilinguismo sono stati gli altri temi toccati nel corso dell’incontro.
Il presidente della Giunta, Luis Durnwalder, ha assicurato che i contatti saranno ulteriormente intensificati nel corso della prossima legislatura e che vi saranno incontri con i sindacati nella fase di definizione del prossimo programma di coalizione. Sarà quindi intensificata la collaborazione con i partner sociali anche al fine di affrontare i temi trattati nel corso del colloquio odierno.
Hanno preso parte all’incontro in rappresentanza delle organizzazioni sindacali: Alfred Ebner e Christine Pichler della CGIL/AGB, Primo Schönsberg ed Anton von Hartungen della CISL/SGB), Toni Serafini e Christian Troger della UIL/SGK e Tony Tschnett della ASGB.
FG