Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Giornata mondiale delle persone anziane (1° ottobre)

Nota delle assessore Stocker e Deeg in occasione della Giornata internazionale delle persone anziane che si celebra sabato 1° ottobre.

Ogni anno il 1° ottobre si celebra la Giornata internazionale delle persone anziane, stabilita dal voto dell’Assemblea Generale delle Nazioni Unite il 14 dicembre 1990, con la Risoluzione 25/106. La Giornata ha l’obiettivo di accrescere la consapevolezza sui temi riguardanti gli anziani, come la senilità e gli abusi senili.

E’ anche un giorno in cui mostrare apprezzamento per il contributo che le persone anziane danno alla società. A tale proposito l’assessora provinciale alla sanità ed alle politiche sociali, Martha Stocker sottolinea che “La trasformazione della struttura demografica della nostra società ci riguarda tutti.

Il crescente invecchiamento della popolazione non rappresenta solamente una grande sfida ma anche un’opportunità se consideriamo gli anziani come una vera e propria colonna portante della società”.  

In base ai dati pubblicati dall’Ufficio provinciale di statistica (ASTAT) l’aspettativa di vita in Alto Adige  è attualmente di 81,2 anni per gli uomini e di 85,5 per le donne e sono quasi 100.000 le persone che hanno raggiunto e superato la soglia dei 65 anni.  

“Le persone anziane” sottolinea l’assessora provinciale alla famiglia Waltraud Deeg “sono un arricchimento per le famiglie e la società nel suo complesso, poiché grazie al loro patrimonio di esperienza, alle loro risorse di tempo e spesso anche materiali rappresentano un importante sostegno per i loro figli ed il loro nipoti”.

Le due assessore pongono inoltre l’accento sull’impegno ed il contributo degli anziani nel campo del volontariato per rendere più vive ed accoglienti le comunità sociali in cui vivono, sul sostegno che gli anziani offrono alle giovani famiglie nell’assistenza dei nipoti e sul loro prezioso sostegno di vicinato.

“In occasione della Giornata internazionale delle persone anziane vogliamo quindi esprimere il nostro ringraziamento a tutte le persone anziane che si impegnano attivamente nella nostra società ed a tutti coloro che operano a livello professionale, volontaristico o famigliare nella cura ed assistenza delle persone anziane” concludono il loro messaggio le assessore provinciali Stocker e Deeg.

 

FG


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su