Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Sostenere le persone: partita la serie di incontri informativi

Le prestazioni socioassistenziali della Provincia nel primo incontro del ciclo "Sostenere le persone" per i responsabili comunali delle politiche sociali.

Le prestazioni sociali al centro del primo incontro informativo per referenti comunali (Foto USP/Barbara Franzelin)

In avvio della prima conferenza informativa sulle politiche sociali l’assessora provinciale Martha Stocker ha sottolineato il ruolo importante dei responsabili politici del settore nei Comuni e nelle Comunità comprensoriali. "Non siete solo l’interfaccia a livello istituzionale, ma anche un importante interlocutore per i cittadini." Per questo è importante che la politica comunale possa affrontare questo compito di responsabilità con gli strumenti necessari.

Il primo incontro della serie è stato dedicato alle prestazioni socio assistenziali, alle competenze della Provincia grazie all’autonomia e alla suddivisione dei ruoli tra le comunità comprensoriali e i comuni, Le prestazioni dei servizi sociali sono fondamentalmente a disposizione di tutti i cittadini, con la previsione di una compartecipazione ai costi in base alla situazione economica del nucleo familiare. "I servizi possono essere offerti sono dopo l’iter di autorizzazione e accreditamento e sono sottoposti a severi standard qualitativi. Anche per questo il livello delle prestazioni offerte è molto alto"”, ha ricordato Stocker.

Con i referenti comunali è stata approfondita la situazione attuale riguardo ai richiedenti asilo. Il sistema di accoglienza prevede che la specifica richiesta di asilo sia presentata allo Stato, cui spetta la sua trattazione. Il soggiorno del richiedente asilo durante il periodo di valutazione della pratica deve invece essere assicurato dalle Regioni e i profughi vengono ripartiti sul territorio in base al parametro dello 0,9% (la quota della popolazione altoatesina rispetto a quella complessiva nazionale). La prima accoglienza in Alto Adige ha principalmente come riferimento il capoluogo Bolzano, successivamente i richiedenti asilo vengono accolti in strutture distribuite sul territorio provinciale. Durante l’incontro i rappresentanti di Comuni che già ospitano richiedenti asilo hanno potuto riferire di esperienze positive, ben lontane dai timori e dai dibattiti che si manifestano quasi sempre prima dell’accoglienza. Al momento dell’approvazione della richiesta di asilo, queste persone vengono giuridicamente equiparate a cittadino extra UE con permesso di soggiorno e di norma possono poi spostarsi in tutta Europa. 

Tutti gli incontri si svolgono nel Palazzo Provinciale 12 in via Canonico Gamper 1 a Bolzano, sempre di venerdì dalle 15 alle 17.30. I prossimi appuntamenti sono in calendario il 14 ottobre (dedicato a persone con disabilità, disagio psichico, dipendenze), 18 novembre (non autosufficienza) e 16 dicembre (tutela dei minori e inclusione sociale.)

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su