News 2015
Seduta della Giunta dell’8 settembre 2003
Di seguito alcune delle principali delibere approvate dalla Giunta provinciale nel corso della seduta odierna.
Cooperazione allo sviluppo.La Giunta ha deciso oggi di inoltrare al Ministero degli esteri la richiesta di co-finaziamento per una serie di progetti nel settore della cooperazione allo sviluppo. Si tratta in particolare di progetti nel campo dell’istruzione, della sanità e del sociale da realizzare in Romania, Bosnia Erzegovina ed Albania. L’importo complessivo del co-finanziamento richiesto al Ministero degli esteri per la realizzazione dei progetti è di 600.000 euro. La Provincia di Bolzano ha intenzione di finanziare in Romania la realizzazione di tre progetti. Il primo riguarda la formazione ed il sostegno di ragazze con ritardo mentale dimesse al raggiungimento della maggiore età da istituti statali. È quindi prevista la realizzazione di un progetto per la formazione ed il sostegno di minori abbandonati nella zona di Giurgiu ed infine la costruzione di un centro per la formazione di bambini orfani abbandonati a Caransebes. In Bosnia Erzegovina saranno realizzati progetti per il sostegno di strutture a favore di malati psichici a Una Sana. Ulteriori progetti prevedono la formazione ed il reinserimento sociale di persone non vedenti, il ripristino delle attività produttive a sostegno del ritorno di profughi a Srebrenica, la ricostruzione di un centro culturale a Bosanska Krupa e l’istituzione di centri giovanili in Bosnia. Infine in Albania sarà realizzato un progetto per la formazione di base per giovani disoccupati a Skhoder e saranno ripristinate le strutture scolastiche a Orish.
Pacchetto famiglia.
La Giunta ha preso in esame questa mattina in maniera approfondita il cosiddetto “Pacchetto famiglia”, un insieme di misure economiche rivolte al sostegno della famiglia ed in particolare finalizzate a fornire un aiuto alle famiglie numerose o con un solo genitore. Con il “Pacchetto famiglia” si intende in primo luogo prendere atto dell’evoluzione subita negli ultimi anni dai nuclei famigliari che si sono trasformati, sono sempre più numerose le coppie che si separano e devono quindi affrontare nuovi problemi di carattere economico, sociale ed attinenti all’educazione dei figli. Alcuni componenti la Giunta sono favorevoli all’erogazione di un contributo pro capite per ciascun bambino per pagare i servizi, altri preferiscono mettere a disposizione delle famiglie servizi a prezzi agevolati. Il presidente Durnwalder ha sottolineato, nel corso della conferenza stampa di oggi, che si tratta di una materia estremamente complessa che richiede un’analisi approfondita della situazione. Per questa ragione l’Esecutivo per il momento non ha preso una decisione definitiva. Gli assessori elaboreranno una serie di proposte che saranno prese in esame nel corso di una delle prossime sedute. Probabilmente una parte delle questioni sul tappeto verranno risolte con delibere della Giunta, mentre le questioni più complesse dovranno essere inserite nel prossimo accordo di coalizione sia a livello provinciale che regionale. Il presidente Durnwalder ha comunque sottolineato che già ora la Giunta stanzia circa 100 miliardi di Lire all’anno per misure di sostegno della famiglia.
Graduatorie per l’assegnazione dei posti alle maestre d’asilo.
È stata insediata una commissione che elaborerà dei nuovi criteri per l’assegnazione dei posti in graduatoria alle maestre d’asilo. Questa decisione si è resa necessaria in seguito alle recenti difficoltà verificatesi per l’assegnazione dei posti di ruolo all’interno degli asili nido. Tali difficoltà erano legate alle diverse valutazioni riguardo agli anni di frequenza dell’università e degli di lavoro nelle strutture per l’infanzia. Per il momento la Giunta ha deciso di equiparare gli anni di studio a quelli di lavoro. Per il prossimo esame di abilitazione, che verrà organizzato entro l’inverno, la commissione dovrà elaborare i nuovi criteri di valutazione degli anni di lavoro e di quelli di studio. La commissione è composta da un rappresentante di ciascun sindacato, dal direttore della Ripartizione personale e da tre ispettori scolastici. La commissione prenderà contatti anche con il comitato costituito dalle maestre d’asilo.
Part time al 75% più facile per le donne che ricoprono ruoli dirigenziali.
L’assessore Saurer è stato incaricato di firmare il contratto collettivo per la dirigenza provinciale per il periodo 2001 – 2004. È stato risolto il problema relativo al tempo parziale per la carriera direttiva. Si tratta di una misura rivolta specificatamente alle donne che ricoprono incarichi direttivi. Per facilitare l’accesso alle donne al ruolo di dirigenza il contratto collettivo prevede la possibilità di usufruire del lavoro parziale al 75% sino all’ottavo anno del figlio.
Commissione per la sicurezza stradale.
Al fine di garantire un livello più elevato di sicurezza sulla strada la Giunta ha istituito oggi una Commissione per la sicurezza stradale, un organismo previsto dal Piano provinciale dei trasporti. La Commissione è costituita da rappresentanti dei lavori pubblici, dei trasporti, della sanità, dell’urbanistica e della protezione civile.
Stazione intermodale di Gargazzone.
Sono stati messi a disposizione per la ristrutturazione della stazione intermodale di Gargazzone 1.949.000 €. La stazione avrà un ruolo particolarmente importante in relazione con la riapertura della linea ferroviaria Merano Malles.
Costruzioni nel verde agricolo.
Sono stati chiariti oggi dall’Esecutivo due casi particolari dell’applicazione della legge urbanistica relativa alle costruzioni nel verde agricolo. I contratti d’affitto devono avere una durata di 10 anni. Per quanto riguarda le aree di confine con il Tirolo del Nord e con la Provincia di Trento, ai fini della costruzione di strutture agricole, vengono inclusi nel calcolo delle superfici anche i terreni di proprietà dell’agricoltore che si trovano al di la del confine di Stato o provinciale.
Premi per l’estirpazione di piante nell’ambito della lotta al colpo di fuoco.
Per prevenire i casi della malattia delle piante denominata “colpo di fuoco” negli ultimi mesi sono state estirpate in provincia di Bolzano oltre 135.600 piante appartenenti a specie che veicolano la malattia. Nel territorio del Comune di Bolzano ne sono state eliminate oltre 43.000. La Giunta ha stanziato l’importo di 550.392 € a titolo di rimborso per quest’attività di prevenzione.
Protocollo d’intesa con la Rete Ferroviaria Italiana Spa per le barriere antirumore.
È stato firmato il protocollo d’intesa della Provincia Autonoma con la Rete Ferroviaria Italiana Spa con il quale quest’ultima si impegna a fornire la somma massima di 10 milioni di euro a copertura dell’80% della somma complessiva degli interventi per la realizzazione di interventi pilota per il contenimento acustico del rumore prodotto dall’esercizio ferroviario. La provincia si impegna a contribuire alla spesa nella misura del 20% sino ad un massimo di 2 milioni di euro. L’intesa ha la durata di tre anni e prevede che la Provincia sosterrà gli oneri di progettazione, approvazione ed eventuali acquisizioni di aree, nonché il collaudo funzionale degli interventi. Entro 60 giorni la Provincia deve definire dove realizzare queste opere. Una parte delle barriere sarà costruita nella zona di Vipiteno, altre nella Val d’Isarco ed infine a Bolzano e nella Bassa Atesina. La Provincia intende realizzare le barriere nell’arco di 1 o 2 anni.
FG