Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Kompatscher incontra l'ambasciatore russo Razov

Export, mercato russo, Centro Borodina. Questi i temi affrontati dal presidente Kompatscher con l'ambasciatore russo in Italia, Sergey Razov.

Visita a Palazzo Widmann: l'ambasciatore russo Sergey Razov e il presidente Arno Kompatscher (Foto USP/mgp)

A margine di un convegno dedicato ai rapporti tra Italia e Russia, organizzato dalla Camera di Commercio di Bolzano, l'ambasciatore russo in Italia, Sergey Razov, è stato ricevuto a Palazzo Widmann dal presidente della Provincia, Arno Kompatscher. Primo fra i temi affrontati, quello dell'export e degli scambi commerciali fra Alto Adige e Federazione russa, in netto calo alla luce del raffreddamento dei rapporti con l'Unione Europea. "Mi auguro che i problemi si possano superare al più presto nell'interesse di ambo le parti", ha sottolineato Kompatscher, e lo stesso Razov ha spiegato come l'Italia sia uno dei partner commerciali più importanti per la Russia. A questo proposito, il Landeshauptmann ha fatto specifico riferimento al know-how altoatesino in tema di tecnologie alpine e, più in generale, legate alla neve, "che potrebbero essere di sicuro interesse per lo sviluppo turistico di numerose zone del paese". L'ambasciatore ha mostrato grande interesse per la questione, assicurando di attivarsi in prima persona.

Lungo l'asse Bolzano-Mosca, inoltre, la collaborazione è attiva anche in tema di mobilità, in maniera particolare per quanto riguarda la rotaia. In primavera, infatti, la STA (Strutture trasporto Alto Adige) organizzerà un convegno internazionale, e Kompatscher ha concordato assieme a Razov un'iniziativa comune per cercare di coinvolgere anche i massimi responsabili delle ferrovie russe, a partire dal presidente Oleg Belozerov. Al termine dell'incontro, inoltre, Kompatscher e l'ambasciatore hanno discusso del Centro russo Borodina di Merano, "il cui ruolo di ponte fra le due culture e i due paesi dovrà essere ulteriormente valorizzato in futuro". Ambasciatore in Italia dal 2013, prima di arrivare a Roma Sergey Razov ha rappresentato la Federazione russa in Cina e in Polonia.

mb


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su