Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

In Alto Adige oltre 50 posti disponibili per i volontari di servizio civile

Sono oltre cinquanta i posti disponibili in Alto Adige per ragazzi interessati a prestare servizio civile. Il termine per la presentazione delle domande è fissato per il 30 settembre. Il Coordinamento servizio civile segnala inoltre che sarà presente con un proprio stand alla Fiera internazionale di autunno di Bolzano.

L’Ufficio Nazionale per il servizio civile ha indetto il secondo bando per l’anno 2003 per la selezione di 16.727 volontari da impiegare in progetti di servizio civile in Italia e all’estero ai sensi della L. 64/2001. Tale legge offre ai ragazzi e alle ragazze di età compresa fra i 18 e i 26 anni (ragazzi solo se inabili alla leva) la possibilità di poter svolgere un anno di servizio civile volontario. Con il servizio civile volontario, i giovani hanno l’opportunità di dedicare un anno a servizio e a sostegno di bambini, giovani e anziani o di impegnarsi in attività sociali, culturali e ambientali che potranno contribuire anche alla formazione professionale di ciascuno. I volontari ricevono una paga netta di 433,80 euro al mese che verrà mensilmente versata sul loro conto dall’Ufficio nazionale per il servizio civile. Saranno assicurati, e l’anno di servizio prestato verrà computato ai fini pensionistici. Durante questo anno di servizio godranno dell’assistenza sanitaria nazionale e tale periodo potrà essere riconosciuto, previo accordo con le Università italiane, come credito formativo. In Alto Adige ci sono oltre 50 posti disponibili. Enti titolinteressati a prestare servizioli è possibile svolgere il servizio, sono: l’associazione La Strada-Der Weg di Bolzano con il progetto „Bambini e giovani“-4 posti disponibili; l’associazione provinciale assistenza minorati fisici e psichici –Lebenshilfe di Bolzano- 23 posti disponibili; il Centro ciechi San Raffaele di Bolzano con il progetto “Non si vede bene che col cuore; l’essenziale è invisibile agli occhi”- 6 posti disponibili; la Comunità comprensoriale Oltradige-Bassa Atesina con il progetto “Un anno insieme”- 13 posti disponibili; il Comune di Merano con i progetti “Assistenza e sviluppo sociale” e “Verde e cultura” per un totale di 8 posti; l’ Opera Serafica di Merano con il progetto “Bussola sulla pista….” con 4 posti disponibili; l’Unione italiana ciechi di Bolzano con il progetto “Osservare, ascoltare…..capire e aiutare, con 4 posti; la Caritas Italiana di Bolzano con 3 progetti: “centro di ascolto, Beratungsdienst Menschen im Not, Gestione sociale campo Sinti, Gestione sociale campo rom”, con 3 posti; le Acli di Bolzano con il progetto “Vitalità” - due posti disponibili.

Gli interessati devono presentare la domanda di partecipazione secondo il modello allegato al bando e scaricabile dal sito www.serviziocivile.it, indirizzandola direttamente all’ente che realizza il progetto prescelto e facendola pervenire entro il 30 settembre. Non è possibile presentare domanda per più di un progetto, pena l’esclusione. È possibile ricevere maggiori informazioni in merito ai progetti contattando direttamente gli enti sopra indicati. L’elenco nazionale di tutti gli enti presso i quali è possibile svolgere un anno di servizio volontario, è contenuto nell’allegato 1 del bando di selezione pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 50 del 27 Giugno 2003 e scaricabile dal sito www.serviziocivile.it.

mt


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su