Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Concerto per pianoforte a Castel Velturno il 20 settembre

Per “Young & Museum”, primo appuntamento con i concerti degli studenti del Conservatorio di Bolzano nei Musei provinciali.

Il fortepiano presente nelle sale rinascimentali di Castel Velturno, strumento ultizzato per il concerto il 20 settembre (Foto: Oskar Verant)

Un antico fortepiano – strumento predecessore del pianoforte – custodito nelle suggestive sale rinascimentali di Castel Velturno: lo suonerà martedì 20 settembre, alle ore 20, il pianista cinese Zhang Yuanxi, specializzando del Conservatorio “Monteverdi” di Bolzano. Il giovane artista interpreterà i Rondo op. 51 e 52 e la Sonata op. 110 di Beethoven, il Concerto italiano BWV 971 di Bach e il pezzo per piano solo “St François de Paule marchant sur les flots” di Liszt. L’ingresso è libero.

L’appuntamento, correlato al Piano festival Bolzano Bozen, è il primo di una serie che vedrà studentesse e studenti del conservatorio di Bolzano suonare nei Musei provinciali. L’iniziativa rientra nel progetto “Young & Museum”, che si pone l’obiettivo di rendere i musei più attraenti per i giovani e più sensibili alle loro esigenze.

Diplomato allo Xi’an Conservatory of Music e vincitore di numerose borse di studio, Zhang Yuanxi sta completando al conservatorio di Bolzano il “master degree” sotto la guida di Giovanni Vitaletti.

Fino a inizio ‘800 residenza estiva dei principi vescovi di Bressanone, Castel Velturno è un palazzo rinascimentale del XVI secolo che conserva preziosi arredi d’epoca e una collezione di opere d’arte risalenti ai secoli XV–XX.

Informazioni sul concerto si trovano anche in internet sulla piattaforma Young & Museum del portale musei www.musei-altoadige.it.

 

USP

Galleria fotografica


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su