Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Nuovo impianto di esercitazione antincendio

Verrà presentato giovedì 11 settembre alle ore 10 presso la scuola provinciale antincendi a Vilpiano, il nuovo impianto di esercitazione antincendio. L'edificio consente di esercitarsi in condizioni simili a quelle reali e così i vigili del fuoco possono essere preparati al meglio per gli interventi.

La casa - incendi è un edificio di tre piani con scantinato, collegata con il tunnel  da esercitazioni. È organizzata per la maggior parte come una casa d'abitazione e vi si trovano diverse stanze in cui è possibile simulare molte situazioni d'intervento.  Nel soggiorno, nella cucina e nella stanza da letto al piano superiore si trovano i relativi pezzi d'arredamento costruiti in acciaio legato e dotati di bruciatori a gas che, su comando del computer, creano tipici scenari d'incendio.  Al piano terra c'è un'officina con uffici e magazzino. Nell'officina si trovano un banco da lavoro e delle bombole di gas, che rappresentano l'origine di un incendio alimentato dal gas.  I punti d'origine dell'incendio sono dotati di sensori che, tramite il programma di comando dell'impianto di simulazione incendi, permettono uno spegnimento del fuoco simile a quello reale.

Con la simulazione d'incendio alimentata a gas e completamente automatizzata, la casa - incendi offre la possibilità di rappresentare realisticamente lo sviluppo di calore (fino a circa 650. C), di fiamme e di fumo come in un incendio, così come la formazione di vapore acqueo nello spegnimento.

La presentazione del nuovo impianto dell'Unione provinciale dei corpi dei vigili del fuoco volontari avrà luogo

giovedì 11 settembre 2003

 alle ore 10

presso la Scuola provinciale antincendi a Vilpiano

 

I colleghi dei mass media sono invitati a partecipare

mt


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su