Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Il presidente del governo regionale dell'Assia Roland Koch ha incontrato il presidente Luis Durnwalder

Week end altoatesino per Roland Koch, presidente del governo regionale dell'Assia e uno dei volti più noti del partito cristiano-democratico della Germania. La delegazione tedesca quest'oggi a mezzogiorno è stata ricevuta a Palazzo Widmann dal presidente della Provincia Luis Durnwalder.

"È stata una favorevole occasione per confrontarci e mettere a punto strategie comuni da portare avanti in seno alla Comunità europea. Un'opportunità per intensificare collaborazioni  tra regioni che convivono sotto lo stesso tetto comunitario e che condividono il convincimento secondo il quale l'integrazione europea deve salvaguardare comunque le particolarità culturali ed economiche dei singoli paesi, delle singole regioni".

Il presidente della Provincia Durnwalder non ha celato la sintonia che ha contraddistinto l'incontro tenutosi a Palazzo Widmann con il presidente regionale dell'Assia Roland Koch, giunto in Alto Adige alla guida di una delegazione composta tra l'altro anche dal presidente del Consiglio regionale Norbert Kartmann e dal consigliere regionale Volker Hoff.

Durante l'incontro Durnwalder ha ricordato i vari aspetti che accomunano le due realtà, quella altoatesina e quella dell'Assia, ponendo l'accento su affinità e strategie comuni che potrebbero ancor più intensificarsi in futuro.

Il presidente Koch, uno dei politici di  punta nell'Unione cristiano democratica tedesca, ha ammesso che, a differenza di tantissimi suoi corregionali, per la prima volta visita l'Alto Adige, sottolineando comunque quanto la realtà altoatesina sia conosciuta ed ammirata in Assia. "Godete di un'ottima fama - ha rivelato Koch rivolto a Durnwalder - non solamente per lo splendido paesaggio che vi caratterizza, ma anche per la vostra situazione economica".

Nel condividere poi l'impostazione di Durnwalder del ruolo delle regioni nell'ambito dell'integrazione comunitaria, Koch si è augurato che il processo di sviluppo dell'Ue si articoli nello spirito di un federalismo convinto, rispettoso di autonomie e peculiarità regionali.

La visita della delegazione dell'Assia si protrarrà sino a domenica.

mt


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su