Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

“Young&Museum”: riparte a settembre progetto MuJuk

In settembe e ottobre previsti due nuovi appuntamenti per invogliare i giovani a confrontarsi con i musei. Si inizierà con il Museo San Procolo.

Ragazzi all'opera durante uno dei workshop del progetto MuJuk (Foto: Musei)

Riparte quest’anno il progetto MuJuk, ovvero Museen Jugend Kunst / musei giovani arte, ideato dalla Ripartizione Musei della Provincia e destinato a ragazze e ragazzi tra i 14 e i 18 anni circa. Il progetto MuJuK fa parte di “Young & Museum”, serie di iniziative della Ripartizione Musei per interessare alla realtà dei musei ragazze e ragazzi aprendo loro nuove dimensioni dell’esperienza museale. Previsti per ora due appuntamenti, uno in settembre e uno in ottobre. L’obiettivo è di coinvolgere i giovani in attività artistiche che li invoglino, a confrontarsi in maniera allettante e personale con i musei e il loro contenuto attraverso oggetti esposti, collezioni, allestimenti, ai quali i partecipanti potranno fornire il loro contributo creativo. I partecipanti saranno inoltre affiancati da artisti e artiste affermati.

Si parte con un workshop di tre giorni, dal 28 al 30 settembre sempre il pomeriggio in orario 15-18, al Museo San Procolo di Naturno, dedicato alla storia dell’antichissima omonima chiesa e del centro abitato, sotto la guida del pittore e illustratore (nonché docente alla Facoltà di Design e Arti della LUB) Paul Thuile. Insieme a lui, i giovani si metteranno alla ricerca di tracce, sia al museo che nel paese, raccogliendo reperti e oggetti della quotidianità in maniera artistica (schizzi, disegni, foto e video) chiedendosi cosa sono in grado di raccontarci oggi. Durante il laboratorio, i partecipanti ragioneranno infatti artisticamente anche sulle tracce che lasciamo noi, riflettendo su che cosa ognuno personalmente conserverebbe per il futuro, e perché. Le opere realizzate dai partecipanti verranno poi esposte al museo.

La partecipazione al workshop, dal titolo “Cercare tracce, lasciare tracce”, è gratuita ma è necessario iscriversi entro il 19 settembre direttamente al Museo San Procolo: tel. 0473/673139 (mar-dom ore 10-12.30 e 14.30-17.30), e-mail info@prokulus.org.

Il secondo appuntamento in programma, dedicato alla “site specific art”, è previsto dal 20 al 22 ottobre al Museo dell’Abbazia di Montemaria a Slingia/Malles con l’artista Michael Fliri.

Informazioni su MuJuK si trovano sulla piattaforma digitale "Young Museum" del portale dei musei www.musei-altoadige.it.

LC


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su