Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Nuovo ciclo di conferenze "Donne informate" al via dal 6 settembre

Nell'ambito dell'Accademia delle donne gli appuntamenti auttunnali d'informazione organizzati dalla Commissione provinciale pari opportunità e Servizio Donna.

Il ciclo di conferenze "Donne Informate" si tiene da oltre 15 anni ed è divenuto un elemento fisso dell'attività informativa e di aggiornamento della Commissione provinciale pari opportunità e del Servizio donna, che lo organizzano in collaborazione con i Comuni e varie organizzazione locali. Questa offerta consente alle donne altoatesine di ricevere informazioni ed importanti impulsi su temi d'attualità, ma come fa presente l'assessora provinciale alle pari opportunità Martha Stocker, di scambiare opinioni, formulare nuovi progetti e crear rete fra di loro. 

Anche quest'anno le conferenze sono molto diverse tra loro. I temi spaziano dagli aspetti legali importanti per le donne, alla salute, il coraggio civile, la famiglia, il lavoro e l'immagine della donna nella società, tutti temi che rafforzano la consapevolezza di se.

La presidente della Commissione provicniale per le pari opportunità, Ulrike Oberhammer, ha ricordato come dal ciclo di conferenze "Donne Informate" sia partita l'idea dell'Accademia delle donne e l'offerta di corsi specifici. Il primo corso di formazione e di approfondimento a partire è quello per le consigliere di amministrazione per donne, al quale ne seguiranno altri per altre figure professionali.

Il ciclo di conferenze prenderà il via martedì prossimo, 6 settembre con l'incontro, alle ore 20, presso il Museo delle donne di Merano, sulla medicina di genere e sulle differenze di sintomi e di cure nelle donne in affezioni quali l'infarto. Ne parlerà Rosmarie Oberhammer, medica specialista in anestesia e medicina intensiva.

La medica e omeopata Maria Paregger nella sua conferenza, lunedì 12 settembre, alle ore 20, presso  al Casa Anrather a Magrè, parlerà delll'impiego di erbe officinali e dell'impiego di presidi omeopatice nella cura delle donne.

Venerdì 16 settembre due gli appuntamenti, sempre alle ore 19.30; uno a San Candido con la medica Kathrin Fischer che parlerà di medicina complementare nella cura di grandi e piccoli, e l'altro nella Sala di rappresentanza del Comune di Bolzano con Heide Götter-Abendroth, fondatrice della ricerca sul matriarcato che presenterà la sua ultima opera.

Mercoledì 28 settembre 2016, alle ore 20, presso la Sala della Cassadi Risparmio a Caldaro, Judith Gögele, direttrice della Ripartizione Comunicazione, informazione e consulenza di Pensplan Centrum S.p.A., parlerà del modello della previdenza integrativa.

Il calendario completo delle conferenze alla pagina http://www.provincia.bz.it/pariopportunita/

SA


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su