Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Ricerca zoologica e botanica, convegno al Museo di scienze naturali

L’8 e il 9 settembre esperti internazionali a confronto al Museo di scienze naturali per discutere degli ultimi risultati della ricerca zoologica e botanica.

Attività di ricerca nei campi della zoologia, della botanica e dell’ecologia svolte o in fase di svolgimento in provincia di Bolzano, o che si riferiscono al suo territorio. È questo il tema centrale del convegno “Ricerca zoologica e botanica in Alto Adige”, organizzato ogni due anni dal Museo di scienze naturali dell’Alto Adige e che si tiene quest’anno per la nona volta. Giovedì 8 e venerdì 9 settembre al museo si incontreranno decine di esperti ed esperte dall’Italia e dall’estero per fare il punto della situazione. Inoltre, le prime cinque relazioni in programma giovedì mattina sono dedicate alle collezioni zoologiche e botaniche dell’area alpina.

L’occasione è rappresentata dalla fine degli impegnativi lavori di restauro e rilevamento dell’erbario “Rupert Huter” (R. Huter, 1834-1919), di grande rilievo per la ricerca scientifica. Insieme a esso saranno presentate altre collezioni note e meno note. Il convegno, aperto gratuitamente a tutti gli interessati, verrà inaugurato da Valentino Pagani, direttore del Dipartimento provinciale beni culturali, musei, viabilità e mobilità, da Karin Dalla Torre, direttrice della Ripartizione provinciale musei e dei Musei provinciali, da Roland Psenner, presidente del comitato scientifico del Museo di scienze naturali, e dal direttore del Museo Vito Zingerle,

giovedì 8 settembre 2016

alle ore 9

presso il Museo di scienze naturali

in via Bottai 1, a Bolzano

Informazioni: 0471 413436, simone.ballini@museonatura.it.

USP


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su