Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

"Fairplay-at home", campagna di sensibilizzazione

È stata presentata questa mattina (4 settembre) a Bolzano la campagna di sensibilizzazione promossa dal Comitato provinciale Pari Opportunità per sollecitare in seno alle famiglie un’equa distribuzione del lavoro domestico fra donne e uomini. La campagna, accompagnata da un opuscolo con utili questionari per fare un bilancio della suddivisione dei compiti, si propone come strumento del dialogo e del confronto.

L’iniziativa “Fairplay-at-home” ("gioco corretto in casa") si ricollega alla campagna “Agli uomini la metà”, promossa nel 2001 dal Comitato provinciale Pari Opportunità con l’intenzione di sensibilizzare gli uomini allo svolgimento di compiti domestici e di cura dei figli, tradizionalmente affidati alle donne. Allora il messaggio fu affidato a manifesti e cartoline, ora invece viene proposto un opuscolo che contiene utili suggerimenti per arrivare, in famiglia, ad un accordo sulla suddivisione delle diverse attività. "La conciliabilità tra professione e famiglia rappresenta un punto cruciale quando si tratta di realizzare la parità effettiva tra i sessi nella vita professionale" ha rivelato Julia Unterberger, presidente del comitato provinciale Pari Opportunità. "Crediamo che il lavoro domestico - ha aggiunto la vicepresidente del Comitato, Alessandra Spada - debba essere ripartito armonicamente tra uomo e donna, garantendo ad entrambi una propria vita professionale".

La presidente Unterberger ha poi ricordato come negli ultimi anni siano stati fatti importanti passi in avanti sul fronte delle pari opportunità, "solamente però sui lavori domestici nulla è ancora cambiato rispetto al passato e la donna si trova costretta o a dover scegliere tra famiglia e lavoro o a dover affrontare entrambe le esperienze contemporaneamente con gli inevitabili disagi del caso" hanno concluso le due responsabili del Comitato.

L'opuscolo "Fairplay-at-home" che si propone di creare una vera e propria riflessione e anche un confronto in seno alla famiglia, è a disposizione nella sede del Servizio donna al terzo piano di Palazzo Widmann in via Crispi 3 a Bolzano, tel. 0471 411180, indirizzo e-mail: Serviziodonna@provincia.bz.it, verrà però anche spedito via posta e sarà infine distribuito allo stand espositivo del Comitato provinciale Pari Opportunità nell'ambito dei quattro giorni che animeranno la fiera autunnale di Bolzano dal 18 al 21 settembre 2003.

mt


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su