Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Strade e Mobilità: Piano d'azione per Oltradige/Bassa Atesina

I progetti in termini di Servizio Strade e Mobilità sono stati recentemente discussi dall’assessore Mussner con i rappresentanti dei Comuni e del Comprensorio.

I progetti in termini di Servizio Strade e Mobilità sono stati recentemente discussi dall’assessore Mussner con i rappresentanti dei Comuni e del Comprensorio Oltradige/Bassa Atesina (FOTO: USP/Robert Brugger)

“Gli interventi nel settore Infrastrutture, Servizio strade e Mobilità devono andare pari passo con gli obbiettivi più importanti quali la sicurezza e la sostenibilità” ha sottolineato l’assessore provinciale alla mobilità Florian Mussner, nel corso della riunione. “La collaborazione con i Comuni in fase di progettazione è un aiuto importante che permette ai cittadini di avere molti benefici e soluzioni su misura, attuate rapidamente, soprattutto nel campo della mobilità” spiega inoltre l’assessore provinciale. “Siamo orientati alla creazione di un traffico stradale sicuro con manutenzioni continue, non solo per auto e camion, ma anche per gli autobus” ha affermato il direttore del Dipartimento Servizio strade della Provincia, Philipp Sicher. Lavori di asfaltatura vengono eseguiti anche quest'anno, in varie strade provinciali e statali in quasi tutti i comuni dell’Oltradige/Bassa Atesina, ad Aldino, Nova Ponente (Passo Lavazè, Ega, Novale), Anterivo, Appiano, Caldaro, Magrè sulla strada del Vino, Montagna, Salorno, Terlano, Laives, Termeno (Moso di Caldaro) e Vadena. Oltre a procedure di manutenzione sulle strade statali e provinciali, vi sono molti lavori in fase di progettazione e in fase d’appalto, compreso tra l'altro, il rafforzamento dei ponti a Nova Ponente e Caldaro ed il consolidamento delle pavimentazioni nelle comunità di Montagna, Terlano, Salorno, Appiano e Nova Ponente.

“Per quanto riguarda i progetti nel campo delle infrastrutture, sono stati attuati programmi pluriennali con interventi su curve o paramassi eseguite secondo liste prioritarie in materia, per una maggiore sicurezza per gli utenti della strada” ha spiegato il direttore della Ripartizione Infrastrutture, Gustavo Mischi. “Vengono proseguiti, inoltre, i lavori di spostamento per la strada statale 12 a Salorno, e avviati a breve poi i lavori per il collegamento della strada provinciale 62 al sottopasso ferroviario a Bronzolo in modo da permettere un traffico stradale più fluido. Inizieranno a breve i lavori per le gallerie di protezione caduta massi e valanghe, sulla strada statale della Mendola. In fase di appalto è la realizzazione per una pista pedo-ciclabile a Pineta di Laives” prosegue Mischi. Ciò che è importante per le comunità, in termini di trasporto pubblico, in particolare di fermate ed orari, lo ha spiegato il direttore della Ripartizione provinciale alla mobilità Günther Burger. Gli argomenti discussi includevano la rettifica e lo sdoppiamento della linea di Ponte Adige-Terlano, della linea ferroviaria Bolzano-Merano e la creazione di un nuovo binario d’accesso alla Stazione di Bolzano. Passi in avanti sono stati compiuti nella realizzazione del progetto Metrobus, con un nuovo incrocio verso Ponte Adige regolato da impianto semaforico e lo spostamento della fermata di Ganda di Sotto. Vengono eseguiti inoltre i lavori un ampliamento della strada, al fine del prolungamento della corsia bus all’altezza del Viadotto Adige.

In fase di progettazione l’adattamento delle fermate ad Appiano e San Paolo, e alla sistemazione dell’incrocio di fronte al Maxi-Mode Center e della fermata dell'autobus alla Stazione di Caldaro. Anche grazie allo studio Indipendent L. è stata inoltre analizzata l'accessibilità di tutte le stazioni ferroviarie in Oltradige / Bassa Atesina, con l’obbiettivo di renderle progressivamente più accessibili, e prive di barriere archittettoniche. Al momento solamente le stazioni di Ora e Laives sono facilmente raggiungibili. Particolare attenzione è rivolta dalla Provincia per le coincidenze dei bus con i treni da e per Bolzano, con corse supplementari per le domeniche e i giorni festivi, da Egna a Salorno-Pochi, Ora-Termeno-Cortaccia-Magrè, con ulteriori corse dell'Oltradige Express, del Citybus a Caldaro e della linea regionale Oltradige su Cornaiano. I sindaci hanno fatto alcuni suggerimenti per ulteriori progetti nei prossimi anni. Il Capo Dipartimento Valentino Pagani a tal proposito ha sottolineato inoltre che la Provincia ha acquistato tre radar mobili per il controllo della velocità utilizzati per migliorare la sicurezza stradale, utilizzabili –senza costi - dalle forze dell'ordine per controlli. L’assessore provinciale Mussner spiega che quest’anno sono stati messi a disposizione per l'ingegneria civile circa 90 milioni di euro, per le Infrastrutture 49 milioni di euro e per la mobilità 202 milioni di euro (dei quali la maggior parte per i servizi in corso). Questi fondi verranno – spiega l’assessore – usati per la sicurezza e la cura e manutenzione di strade, gallerie e ponti, nonché per rendere attraenti ed economici gli autobus e i collegamenti ferroviari, priorità capillari in Alto Adige.

LC


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su