Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Studi e indagini nel sottosuolo: attivo servizio comunicazione online

Da oggi 19 agosto la comunicazione dell’esecuzione di rilevamenti nel sottosuolo e relativi esiti può avvenire via Internet.

L’Ufficio Geologia e prove materiali in collaborazione con l’Ufficio Gestione risorse idriche della Provincia e l’Istituto superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale-ISPRA di Roma mette a disposizione degli addetti ai lavori un servizio online per l’immissione e l’inoltro dei documenti necessari per adempiere alle leggi nazionali e provinciali in materia di studi e indagini nel sottosuolo. Uffici tecnici, geologi, ingegneri, geometri, perforatori di pozzi e sonde geotermiche, e addetti ai lavori possono comunicare le indagini e gli studi previsti e, successivamente, i relativi esiti accedendo direttamente al servizio sulla Rete civica, pagina web www.retecivica.bz.it/it/servizi/servizi-categorie.asp?bnsvf_svid=1031804 e al portale dell’Amministrazione provinciale alla pagina www.provincia.bz.it/it/servizi-a-z.asp?bnsv_svid=1031804

Secondo le normative provinciale e nazionale (rispettivamente LP 17.12.2015, Nr. 16, art 14 e Legge 464/84), infatti, i cittadini sono tenuti a comunicare l'inizio ed esito di queste indagini del sottosuolo e opere. Per facilitare tale comunicazione ora possono usufruire del servizio online.
Nello specifico potranno comunicare gli esiti  geologici e idrogeologici risultati realizzando le opere e indagini geognostiche, per esempio, pozzi per acqua, pozzi geotermici, pozzi drenanti, piezometri, sondaggi meccanici, palificazioni, ecc.

La novità è resa nota dal Dipartimento dell’assessore provinciale competente Christian Tommasini. La digitalizzazione del servizio, secondo l’assessore, offre indiscutibili vantaggi a tutta l’utenza, sia in termini di risparmi di risorse materiali, che di tempo. Infatti, avvalendosi della modalità online è possibile soddisfare più requisiti normativi con un'unica compilazione. La presentazione della modulistica puo essere fatta senza muoversi dal proprio ufficio, 24 ore su 24 e 7 giorni su 7.

Il direttore dell’Ufficio Geologia e Prove Materiali, Volkmar Mair, invita tutta l’utenza ad avvalersi del servizio online. Il dato in forma digitale potrà essere quindi facilmente elaborato e gestito dagli uffici provinciali e permetterà di implementare il patrimonio di conoscenze sul territorio che può essere così fruito sia dai tecnici che dai cittadini sul Geobrowser della Provincia (www.provincia.bz.it/informatica/temi/maps-webgis.asp), dove molti dati sono già consultabili.

Lo scopo del browser è quello di riunire tutte le informazioni geografiche georeferenziate utili a chi si vuole avvicinare alle tematiche geologiche, geologico-tecniche e geofisiche. All'interno si possono trovare informazioni sulle Zone a rischio idrogeologico, sul catasto delle frane IFFI , sull'ubicazione degli epicentri dei terremoti del Nordest, la nuova pianta geologica (CARG) e un inquadramento geologico generale dell’Alto Adige, unitamente a tutte quelle informazioni (catasto, carte tecniche, reticolo stradale etc.) che possono essere utili al geologo o ad un tecnico nell'esercizio della professione.

SA


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su