Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Competenza digitale: workshop organizzati dagli stagisti

In materia di amministrazione digitale gli stagisti della PA hanno assunto direttamente l'iniziativa e organizzato due workshop per approfondire le novità.

Circa 70 praticanti hanno partecipato ai due workshop sull'amministrazione digitale (Foto Elisabeth Parteli)

"Siete nativi digitali, la generazione di chi è nato e cresciuto con la diffusione delle nuove tecnologie informatiche e non ha avuto alcuna difficoltà a imparare l'uso di queste tecnologie", ha sottolneato l'assessora provinciale all'IT Waltraud Deeg salutando i giovani tirocinanti che - su loro diretta proposta - hanno partecipato a due workshop sulla digitalizzazione nell'amministrazione provinciale. Nella prima parte della formazione si è trattato di far conoscere agli stagisti i servizi online della Provincia, le funzioni della carta servizi e del conto digitale del cittadino per poterli testare concretamente.

Nella seconda parte del corso gli esperti IT della PA hanno introdotto i tirocinanti ai sistemi digitali di gestione della documentazione e ai processi di digitalizzazione dei fascicoli. "Abbiamo voluto avvicinare i partecipanti al knowhow necessario per il passaggio ai sistemi digitali: da un lato potranno utilizzare i servizi online come cittadini, dall'altro sostenere nei processi digitali gli uffici a cui sono assegnati durante il praticantato", ha spiegato Matthias Cologna, uno dei promotori.

"È positiva la presenza di giovani nell'amministrazione, sono moltiplicatori importanti nell'epoca del cambiamento digitale", ha ribadito l'assessora Deeg ai circa 70 partecipanti all'iniziativa. Il prossimo appuntamento è già fissato: il 25 agosto è previsto infatti l'incontro dell'assessora con tutti i tirocinanti in servizio in Provincia.

pf

Galleria fotografica


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su