Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Riunione della famiglia Deuster al Touriseum

Lo scorso sabato 6 agosto oltre 30 discendenti dell’ultimo proprietario di Castel Trauttmansdorff, Friedrich von Deuster, hanno visitato il Touriseum.

Foto di gruppo della famiglia Deuster a Castel Trauttmansdorff

Nel 1897 il latifondista bavarese Friedrich von Deuster comprò Castel Trauttmnasdorff a Merano per usarlo come abitazione di villeggiatura. Lo scorso sabato 6 agosto i suoi discendenti, ben tre diverse generazioni, si sono riuniti nella sfarzosa sala rococò fatta costruire proprio da von Deuster nel 1899.

Ll’autore meranese Josef Rohrer ha presentato un contributo su vita e opere dei Deuster nel castello. Gli inviati hanno poi visitato le stanze storiche di Castel Trauttmnasdorff, dove attualmente ha sede il Touriseum, Museo provinciale del turismo.

Ospite a sorpresa dell’incontro è stato l’attuale sindaco di Merano ed ex direttore del Touriseum Paul Rösch. Rösch ha dichiarato di stimare molto l’operato di Friedrich von Deuster, che come vicepresidente della Direzione meranese delle corse ha lavorato intensamente per rendere la città di cura un centro dello sport ippico: “Friedrich von Deuster è stata una di quelle personalità che si sono impegnate per una Merano liberale, nella quale possano convivere pacificamente diverse culture e religioni, visione che è ancora oggi la nostra”.

Dopo essere stato espropriato nel 1921 a Friedrich von Deuster, in quanto cittadino tedesco, e alterne vicende, nel 1977 Castel Trauttmansdorff è passato alla Provincia di Bolzano. Dal 2003 il Touriseum propone un viaggio attraverso 200 anni di storia turistica del Tirolo.

FG


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su