Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Kompatscher incontra Napolitano: autonomia, Europa, Brennero

Arno Kompatscher, ha incontrato il presidente emerito della Repubblica, Giorgio Napolitano. Affrontati temi legati a politica ed economia.

Arno Kompatscher con il Presidente emerito della Repubblica, Giorgio Napolitano (Foto USP/Tschurtschenthaler)

Anche quest'anno il presidente emerito della Repubblica, nonchè senatore a vita, Giorgio Napolitano, sta trascorrendo un periodo di ferie in Alta Val Pusteria, dove nei giorni scorsi ha ricevuto la visita informale del presidente della Provincia, Arno Kompatscher. "Abbiamo avuto un colloquio lungo e amichevole - commenta Kompatscher - e ci siamo confrontati su diversi temi legati all'attualità politica nazionale ed internazionale". Oltre ad analizzare la situazione italiana, con particolare attenzione alla riforma della Costituzione e alla legge elettorale, Kompatscher e Napolitano hanno discusso di economia, crisi bancarie, nonchè di profughi e immigrazione.

"Su quest'ultimo punto - spiega il Landeshauptmann - ci siamo trovati concordi nell'affermare che non dovrà esserci spazio per una riproposizione del confine del Brennero". Come Ministro dell'interno, infatti, Napolitano è stato materialmente tra i protagonisti della messa in atto dell'accordo di Schengen, con la famosa rimozione della barriera del Brennero nel 1998. Durante il colloquio svoltosi a Sesto Pusteria, si è ovviamente parlato anche di autonomia, e delle iniziative legate ai 70 anni dell'accordo Degasperi-Gruber. "Si tratta di un tema che il Presidente emerito ha sempre seguito con molta attenzione - conclude Arno Kompatscher - e che continua ad appassionarlo in virtù del fatto di essere membro del Gruppo per le autonomie in Senato".

mb

Galleria fotografica


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su