Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Kompatscher sull'export record: impegno di Provincia, IDM, aziende

"L'impegno di Provincia, IDM e soprattutto delle aziende ha dato frutti, ora continuiamo con decisione": il presidente Kompatscher sui dati record dell'export.

Numeri da record per l'export altoatesino: l'obiettivo è continuare su questa strada

Export da record in Alto Adige: per la prima volta dal 1996 la bilancia commerciale (differenza fra volume di importazioni e esportazioni) chiude in attivo (si veda comunicato ASTAT di oggi). Nel 2015 le esportazioni fanno segnare un incremento molto evidente rispetto all’anno precedente (+9,8%) e un valore record di 4.358,3 milioni di euro. Mentre il trend registrato nel 2015 in Trentino e a livello nazionale segna un aumento simile di importazioni ed esportazioni (+4,6% e +4,2% in Trentino e +3,3% e +3,8% in Italia), in Alto Adige l’aumento percentuale delle esportazioni supera di oltre 7 volte quello delle importazioni. La mela, prodotto leader dell’export altoatesino, sfonda il muro dei 500 milioni di euro.

"Siamo molto soddisfatti di questi risultati da primato, di un incremento che di questi tempi non è cosa facile", commenta il presidente della Provincia Arno Kompatscher e ricorda che "il sostegno assicurato all’export e la consulenza specialistica dell’Agenzia di servizi IDM Alto Adige mostano i loro effetti." Ma l’apprezzamento del Presidente va soprattutto "alle imprese altoatesine che hanno accolto con convinzione questa offerta di sostegno e hanno voluto affrontare la sfida dei mercati esteri, che ha richiesto un grande impegno e una certa disponibilità al rischio."

La soddisfazione è giustificata, ma sarebbe pericoloso fermarsi a queste percentuali, perché in valori assoluti l’export altoatesino è ancora lontano dall’obiettivo a medio termine, osserva Kompatscher: "Il vicino Veneto ha un volume di esportazioni 13 volte maggiore dell’Alto Adige, ma ha un numero di abitanti solo 10 volte superiore." I buoni risultati del 2015 "devono quindi rappresentare uno stimolo per la Provincia e per l’imprenditoria locale a continuare nell’impegno forte sull’export." Questo trend, sempre secondo la rilevazione ASTAT, è stato confermato con un +4,7% anche nel primo trimestre 2016. I dati sulle esportazioni del secondo trimestre 2016 sono attesi a inizio settembre.

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su