Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Commercio: dal 16 agosto pianificazione urbanistica autonoma

La Provincia potrà regolamentare in autonomia la pianificazione urbanistica nel settore commercio: pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale la norma di attuazione.

È pubblicata oggi sulla Gazzetta Ufficiale la nuova norma di attuazione in materia di pianificazione urbanistica del commercio con la quale dal prossimo 16 agosto, giorno di entrata in vigore, le Province di Bolzano e Trento potranno regolamentare il settore in modo autonomo, prevedere aree vietate agli esercizi commerciali e limitazioni al commercio al dettaglio nelle zone produttive. Dopo lunghe trattative, la norma di attuazione era stata approvata a fine giugno dal Consiglio dei Ministri.

"Con 1,82 mq di superficie commerciale per abitante l’Alto Adige ha maggiore superificie rispetto a ogni altra regione", osserva il presidente Arno Kompatscher, competente per l'economia. "È la conferma che la nostra politica commerciale ha assicurato concorrenza e diversificazione e allo stesso tempo, con lungimiranza, ha saputo mantenere la struttura tradizionale, i negozi di prossimità e la vivibilità dei centri storici".

Inoltre con questa norma di attuazione, in relazione alla particolarità del territorio di montagna, le Province possono adottare misure di incentivazione per la salvaguardia e la riqualificazione dei piccoli negozi di periferia nonché in ambito di tutela della salute, del lavoratore e dell’ambiente.

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su