News 2015
Cessione ai Comuni di 21 stazioni ferroviarie impresenziate: vertice con Durnwalder e le Comunità comprensoriali
In un vertice con il presidente della Provincia Luis Durnwalder e i rappresentanti delle Comunità comprensoriali è stato elaborato un piano per disciplinare la cessione in comodato ai Comuni altoatesini di 21 stazioni ferroviarie impresenziate, dando corso all'offerta di Rfi. Il prossimo passo sarà l'inventario di tutti gli immobili e i terreni coinvolti nell'operazione, per arrivare infine alla costituzione di una società di gestione.
L'ing. Mauro Moretti, amministratore delegato di Rfi (Rete ferroviaria italiana), aveva a suo tempo discusso con il presidente Luis Durnwalder le condizioni per la cessione in comodato ventennale ai Comuni delle stazioni ferroviarie impresenziate sparse sul territorio locale e per l'utilizzo della relativa superficie. Incontrando oggi (venerdì 29) nel suo ufficio i responsabili delle Comunità comprensoriali, Durnwalder ha ricordato che "i Comuni potranno utilizzarle gratuitamente o cederle a terzi, sempre garantendo i lavori di manutenzione, gestione ed eventuale ammodernamento per gli scopi previsti (servizi, bar, uffici, ecc.)".Si tratta di stazioni sulla linea Verona-Brennero (Salorno, Magrè-Cortaccia, Ora, Laives, Le Cave, Campo di Trens e Colle Isarco), sulla Bolzano-Merano (Ponte Adige, Settequerce, Terlano, Vilpiano, Gargazzone, Lana-Postal e Merano Maia Bassa), e sulla linea Fortezza-San Candido (Rio Pusteria, Vandoies, Casteldarne, Valdaora, Monguelfo, Villabassa e Dobbiaco).
Durnwalder aveva scritto ai sindaci chiedendo di comunicare entro la fine di luglio se da parte del Comune vi fosse o meno interesse all'offerta di Rfi. Le risposte affermative sono giunte da quasi tutti i Comuni e nell'incontro a Palazzo Widmann il Presidente della Provincia ha concordato con gli amministratori locali i prossimi tre passi verso la conclusione dell'operazione: verrà anzitutto compiuto un inventario delle parcelle fondiarie, degli immobili e delle strutture relative a ogni singola stazione in oggetto. Di questa mappatura verranno incaricati i tecnici provinciali e la regia dello specifico gruppo di lavoro (Provincia, Comprensori, Comuni) è stata affidata al direttore del Dipartimento provinciale Presidenza Heinrich Holzer. Come secondo passo è prevista l'elaborazione di una proposta unitaria da sottoporre a Rfi sulle modalità del trasferimento in comodato delle stazioni impresenziate ai Comuni; il terzo atto potrà essere la costituzione di una società mista (con la partecipazione di Provincia, Comunità comprensoriali e Comuni) per la gestione delle aree e per la copertura dei costi relativi.
pf