Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

In bici al lavoro, più di mille partecipanti

Sono stati oltre un migliaio, il triplo dell'anno scorso, le persone che hanno aderito alla campagna "In bici al lavoro".

Al lavoro in bici: oltre mille altoatesini hanno partecipato all'iniziativa (Foto Ökoinstitut)

Nonostante il caldo, e pure la pioggia, nel mese di luglio sono stati 1.012 partecipanti all’iniziativa “In bici al lavoro” organizzata da STA (Strutture trasporto Alto Adige) e Ökoinstitut nel quadro dell'iniziativa Green Mobility. I ciclisti, percorrendo in bici il tragitto da casa al proprio posto di lavoro, non hanno fatto soltanto un favore alla propria salute, ma hanno aiutato attivamente ad abbattere l'inquinamento atmosferico, in particolare nei centri urbani congestionati dal traffico. "Uno studio realizzato a Copenhagen – commenta Harald Reiterer, coordinatore di Green Mobility - ha calcolato che ogni chilometro percorso in bici porta 0,22 euro di profitto alla società sottoforma di effetti positivi su salute e ambiente, mentre ogni chilometro in auto infligge danni pari a 0,75 euro. Inoltre, lo spazio stradale può essere utilizzato in modo molto più efficiente, e rafforza le ragioni per lasciare l'auto a casa e viaggiare con la bici".

Il concorso mira a diffondere una serie di misure che dovrebbero contribuire ad una mobilità sostenibile per rendere l'Alto Adige una regione modello in questo campo. "Uno dei nostri obiettivi strategici – sottolinea l’assessore alla mobilità Florian Mussner – è quello di fare dell’Alto Adige una regione dalla quale prendere spunto per quanto riguarda la mobilità alpina sostenibile e di connettere la qualità della vita, la mobilità e la protezione dell'ambiente. Anche il semplice fatto di spostarsi in bicicletta invece che in macchina rappresenta un contributo prezioso". Anche se la campagna "In bici al lavoroì" è ormai terminata, il cicloconcorso altoatesino rimarrà attivo sino al 18 settembre. I partecipanti che intendono percorrere almeno 100 km. per motivi di lavoro o nel tempo libero potranno continuare a inserire i prori dati direttamente sulla piattaforma www.altoadigepedala.bz.it.

LC


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su