Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Prosegue la rassegna Musica al Museo delle miniere (7 agosto)

Nel villaggio minerario di San Martino a Monteneve, a oltre 2.300 metri di quota, suonerà la banda dei minatori. Ingresso libero e bus navetta gratuito.

L'area della miniera di Monteneve

Domenica 7 agosto, a partire dalle ore 11, sarà il piccolo villaggio di San Martino sul Monteneve ad ospitare il terzo concerto della rassegna estiva “Musica al Museo delle miniere”.

Nell’insediamento a oltre 2.300 metri di quota, un tempo cuore pulsante della miniera che lì sorge dal medioevo e che ora è un museo, si esibirà la banda musicale dei minatori di Ridanna. La affiancheranno i membri dell’Associazione dei minatori della Val Passiria, che intoneranno antiche canzoni.

Nata nel XIX secolo, nel 1871 la banda musicale divenne parte integrante del villaggio fornendo l’intrattenimento musicale in occasione di feste o eventi ufficiali. La banda è sopravvissuta, attraverso varie vicende, fino ad oggi, e contribuisce a tenere viva la tradizione musicale della valle.

Il villaggio di San Martino è accessibile solo a piedi muovendo dalla strada del Passo Rombo (due ore e mezza) o da Masseria a Ridanna (quattro ore). In occasione del concerto, dal parcheggio del Museo provinciale delle miniere a Masseria è previsto un bus navetta gratuito fino alla galleria Poschhaus a 2.000 metri, che permette di risparmiare circa 2 ore di camminata. Le partenze sono fissate, rispettivamente, alle ore 8 e alle ore 9.

Informazioni (anche sul servizio di bus navetta) e prenotazioni raccomandate ai numeri di telefono 0472/656364 o 0473/647045. La partecipazione al concerto è gratuita.

FG

Galleria fotografica


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su