Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Movimentazione animali: dal 12 agosto comunicazione solo digitale

Alpeggio, vendita o spostamento di stalla: dal 12 agosto la comunicazione delle movimentazioni degli animali da reddito dovrà essere fatta solo in digitale.

Anche le movimentazioni degli animali da reddito dovranno essere comunicate solo in via digitale

Sono circa 100mila le movimentazioni annuali degli animali da reddito (bovini, ovini, caprini, equini) in Alto Adige: finora, quando venivano spostati in un'altra stalla o venduti, la movimentazione era comunicata al veterinario ufficiale del Servizio veterinario via fax oppure online o con la Carta dei servizi. Con l'avvio della digitalizzazione nell'amministrazione pubblica anche le aziende zootecniche sono tenute a comunicare sono in via digitale. Dal 12 agosto prossimo le movimentazioni animali, pertanto, non potranno più essere comunicate con modulo online o via fax, ma tramite posta certificata a vet@pec.sabes.it con copia di documento identificativo. Resta la possibilità di recarsi personalmente dal veterinario per consegnare la comunicazione.

La terza possibilità, raccomandata dai veterinari del Servizio provinciale, come ricorda il vicedirettore Ernst Stifter, è quella di utilizzare il servizio sulla Rete civica con la Carta dei servizi, che si può attivare gratuitamente tramite i Comuni. Questo servizio permette inoltre la gestione del registro di stalla elettronico (e non è più necessario tenere il registro di stalla cartaceo perchè le movimentazioni vengono inserite in automatico) e possono essere visualizzati gli esiti degli esami effettuati sugli animali da reddito e le vaccinazioni.

 

 

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su