Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Agricoltura Alto Adige: modello per la Romania

L’assessore Schuler, ieri 28 luglio, al Centro di sperimentazione Laimburg ha ricevuto una delegazione rumena del Ministero dell'Agricoltura.

L'assessore provinciale Schuler (2.da dx) riceve la delegazione rumena al Centro Laimburg. (Foto: USP/ mac)

L’incontro è avvenuto sui temi riguardanti i settori agricoli in provincia di Bolzano. La delegazione dei Carpazi, nel nord-est della Romania, ha visitato l’Alto Adige per la durata di più giorni recandosi nel laboratorio “Federazione Latterie Alto Adige”, in un caseificio dimostrativo della cooperativa Val Martello e nel Centro di sperimentazione agraria e forestale Laimburg.

Lazar Latu, il direttore del Mountain Area Agency nel Ministero dell'Agricoltura romeno, assieme a due presidenti di cooperative con 180 o 200 membri, un consulente agricolo, un consulente nel settore della silvicoltura, un giovane agricoltore ed un interprete sono stati entusiasti circa le loro impressioni durante la visita. Il Direttore Latu ha espresso il desiderio di prendere in consegna le competenze e l'esperienza maturate grazie a questo progetto. La delegazione rumena ha proposto inoltre una cooperazione di rinforzo, in particolare nel campo della ricerca.

“Una collaborazione che avverrà con l’Università di Bucarest, con la quale sono possibili già un’espansione ed un approfondimento” ha spiegato Michael Oberhuber, direttore del Laimburg Research Centre. L’assessore provinciale all’agricoltura Arnold Schuler ha ricordato inoltre la sua visita di due anni fa in Romania, e ha sottolineato le somiglianze in termini di paesaggio e struttura su piccola scala.

La delegazione ha ricevuto una panoramica delle tre principali aree: frutticultura, viticultura e produzione di latte. Inoltre l’assessore Schuler ha spiegato il Piano d'azione per l’agricoltura montana e i progetti volti ad ottimizzare la produzione di vari prodotti animali e vegetali che coinvolgono zone di montagna. Durante la visita rivolta molta attenzione al sistema di lavorazione di prodotti primari.

LC


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su