News 2015
Statua contestata, nota dell'assessore Mussner
La statua dell'artista Lois Anvidalfarei, oggetto di proteste da parte del padre provinciale dell'Ordine dei Cappuccini Anton Beikircher, verrà spostata. È quanto deciso a seguito di un sopralluogo effettuato quest'oggi (28 agosto) dall'assessore provinciale ai lavori pubblici Florian Mussner, che ha incontrato i vertici dell'ordine provinciale dei Cappuccini. In accordo con il direttore Luigi Loddi, la statua verrà collocata nella zona della alla Scuola provinciale per le professioni sociali, pur restando nel giardino in questione.
La statua, un uomo nudo che rappresenta il ritorno del figliol prodigo, verrà spostata nei pressi della scuola professionale per le professioni sociali. Questa la decisione assunta dall'assessore provinciale ai lavori pubblici Florian Mussner dopo le critiche sollevate dal padre provinciale dell'ordine dei Cappuccini Anton Beikircher che aveva contestato la sistemazione della statua nel parco di proprietà dei frati a Bolzano, preso in affitto dalla Provincia assieme agli spazi ora destinati alla scuola professionale.Come sottolinea la nota dell'Assessorato ai Lavori pubblici, l'assessore Mussner già tempo addietro aveva avuto contatti con i padri Cappuccini, tra l'altro con il vicario provinciale padre Kurt Egger, affrontando a più riprese questo tema. Consapevole però della necessità di trovare il consenso di tutte le parti in causa, l'assessore Mussner ha deciso di affrontare immediatamente la situazione, disponendo ancora nella giornata odierna lo spostamento della statua, "che verrà ad arricchire il complesso scolastico professionale."
Infine - conclude la nota - l'assessore Mussner respinge l'accusa di non concedere appuntamenti e di negarsi a persone che siano intenzionate a mettersi in contatto con lui. Ritiene infatti di essere conosciuto in Alto Adige proprio per motivi opposti.
mt