Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Italiano nelle scuole tedesche: insegnanti a convegno con l'assessora Kasslatter Mur

Circa 350 insegnanti di seconda lingua nelle scuole tedesche hanno partecipato oggi (giovedì 28) alla prima giornata di "Attivare, motivare, coinvolgere", il convegno promosso dall'Istituto pedagogico per la scuola in lingua tedesca in preparazione della stagione 2003-2004. L'assessora Sabina Kasslatter Mur ha presentato il nuovo pacchetto di misure per la promozione delle lingue approvato dalla Giunta provinciale.

L'Istituto pedagogico per la scuola in lingua tedesca ha promosso un incontro pedagogico, rivolto agli insegnati di L2, pianificato in due consecutive giornate. Accanto alle relazioni degli esperti gli incontri prevedono la presentazione di esperienze pedagogico-didattiche e l’offerta di vari materiali prodotti da insegnanti di italiano L2. 

Oggi (giovedì 28) al Palazzo BIC di Bolzano la prima giornata si è aperta con l'intervento dell'assessora provinciale alla Scuola in lingua tedesca, Sabina Kasslatter Mur, che ha illustrato ai docenti le misure varate dalla Giunta per incentivare l'apprendimento della madrelingua e delle lingue straniere in Alto Adige. "Il materiale didattico messo a disposizione di tutte le classi ha già ottenuto grande apprezzamento in Austria, Baviera, Grigioni e in altri Paesi", ha sottolineato l'assessora. È stata confermata, per quanto riguarda l'insegnamento della seconda lingua, la necessità di accompagnare ancora meglio, nel loro avvicinamento alla realtà locale, i giovani docenti che giungono da altre regioni. Kasslatter Mur ha ribadito anche l'importanza di rispettare gli standard minimi di conoscenza della seconda lingua, che l'Intendenza scolastica ha sviluppato per i tre gradi di scuola.

L'introduzione dell'italiano orale nelle prime classi elementari è stata definita "un passo importante per una migliore padronanza della lingua da parte dei nostri giovani, ma si tratta solo di una delle tante misure necessarie per perfezionare la conoscenza della seconda lingua." Importante ora, ha detto Kasslatter Mur ai docenti, diventa l'attuazione pratica delle novità introdotte. "Gli insegnanti di seconda lingua sono i protagonisti principali di questo processo e avranno dalla Provincia tutto il sostegno necessario." 
Domani (venerdì 29) il convegno prosegue nelle sedi decentrate (Bolzano, Merano, Bressanone, Brunico, Vipiteno, Salorno e Malles) e prevede un incontro sulla tematica del parlato in classe, con la costruzione di attività e materiali spendibili nella pratica didattica.

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su