Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Presentato il progetto Career Girls

“Servirà ad aiutare le ragazze ad evitare le esperienze negative che hanno affrontato professioniste già affermate, per raggiungere posizioni di rilievo”: così le assessore Kasslatter-Mur e Gnecchi giudicano il progetto “Career Girls”, presentato questa mattina a Palazzo Widmann dalla Scuola Lessing di Merano. L’iniziativa è sostenuta, oltreché dalle assessore alla Scuola e Formazione professionale, dal Comitato Pari Opportunità e dal Fondo Sociale Europeo.

È solo con l’ultima generazione di donne lavoratrici che si sono verificati i primi casi di occupazione femminile di posti dirigenziali e di comando. Le professioniste che sono riuscite a conquistare ruoli dirigenziali hanno perciò dovuto impegnarsi in questo processo in maniera del tutto autonoma, affrontando scelte anche a volte sbagliate, facendo errori che potevano essere evitati. È proprio questo che le promotrici del progetto “Career Girls”, presentato questa mattina a Palazzo Widmann, Bolzano, dalla coordinatrice Astrid Pichler, vogliono evitare alle ragazze che si affacciano ora nel mondo del lavoro, consentendo loro di programmare fin da subito scelte corrette per avere successo nella professione.

Il progetto, che consiste nell’incontro fra giovani neodiplomate e donne che hanno fatto carriera sul posto di lavoro, è proposto dalla Scuola Superiore Lessing di Merano, con il sostegno del Comitato provinciale Pari opportunità, il contributo finanziario del Fondo Sociale Europeo e l’approvazione delle assessore alla Scuola e Formazione professionale Sabina Kasslatter-Mur e Luisa Gnecchi (competente anche per il Lavoro). Presente questa mattina alla conferenza stampa, l’assessora Kasslatter-Mur, anche a nome della collega Gnecchi, ha evidenziato che “si tratta di un sostegno importante per queste ragazze, perché con i giusti consigli esse potranno intraprendere fin da subito la strada giusta nel lavoro, evitando scelte dannose”.

In pratica, le giovani saranno messe in contatto, tramite il contributo di insegnanti e direttrici scolastiche, con professioniste affermate, chiamate “mentor”, che le assisteranno e consiglieranno nel migliore dei modi. “Saranno 10”, hanno spiegato le organizzatrici Angelica Hörmann e Petra Zapfe, “le scuole coinvolte, per un totale di circa 300 ragazze”. Trenta, invece, le imprenditrici o professioniste che hanno finora garantito il loro appoggio. Il progetto è strutturato in due fasi, una di rilevamento del fabbisogno a livello provinciale, con analisi dei trends e delle esperienze internazionali, ed una di sensibilizzazione dell’opinione pubblica, con la creazione di una rete tra i progetti già lanciati a livello europeo.

Questo tipo di scambio di esperienze, di accompagnamento all’ingresso nel mondo del lavoro”, ha commentato la presidente del Comitato Pari opportunità Julia Unterberger, “non è affatto nuovo per gli uomini, che usano questo sistema da tempo immemore. Se anche le donne vogliono farsi spazio nei ruoli dirigenziali, è necessario che utilizzino le stesse tecniche. Career Girls sarà un contributo, speriamo, per far sì che aumenti la percentuale di donne ai posti di comando, che a livello nazionale ammonta solo allo 0,4%”.

Analoghi progetti di “mentoring” nei confronti delle donne lavoratrici sono già stati avviati sia dall’Associazione industriali che dal KVW-ACLI: come è stato detto questa mattina dai responsabili di queste iniziative, entrambe hanno avuto grande successo. La differenza di “Career Girls” consiste essenzialmete nel fatto che tale iniziativa si rivolge direttamente alle giovani dell’ultimo anno scolastico superiore o appena diplomate, avviando da subito uno scambio con le donne più esperte in campo lavorativo. Un simile intervento è promosso anche dalla Formazione professionale tedesca e ladina, che organizzerà un incontro, il 6 novembre prossimo, fra studentesse delle scuole superiori e lavoratrici del settore informatico e delle tecnologie della comunicazione.

Chi desidera avere ulteriori informazioni su “Career Girls” può rivolgersi alla Scuola superiore Lessing, in piazza della Rena 10 a Merano, tel. 0473.270402, e-mail: careergirls@lessing-uni.net.

MC


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su