Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Campagna "No Credit": nuovo video online

Visibile in Facebook il nuovo video della storia di Doris, la ragazza testimonial della campagna di responsabilizzazione stradale.

Video di Doris, testimonial campagna di sensibilizzazione "No Credit"

Questa storia è rivolta alla sensibilizzazione contro gli incidenti in moto e per la sicurezza sulle strade, sostenuta dalla Provincia di Bolzano. Sul sito social networking, Facebook, il video ha ottenuto 33.000 visualizzazioni e 136 condivisioni. Temi che scuotono e colpiscono non solo i motociclisti, ma tutti gli utenti della strada. A raccontare la propria storia è una ragazza di nome Doris di Valdaora alla quale, dopo un grave incidente in moto avvenuto all’età di 17 anni, hanno dovuto amputare una gamba.

Doris, testimonial della campagna "No Credit" 2016, racconta nel video come sia avvenuto l’incidente. Descrive i suoi pensieri prima e dopo l’accaduto, le conseguenze che ha dovuto affrontrare, ma anche gli errori che sono stati fatti e dai quali altri forse possono imparare. La vita dopo l'incidente per Doris non è stata che l’inizio di una nuova strada, con aspetti negativi ma anche positivi. "Per me non è stato facile raccontare la mia esperienza al pubblico - ma se solo uno di voi rifletterà sulla mia storia, potrà comprendere l’importanza di fare attenzione sulle strade" così si rivolge al pubblico Doris. Molto incoraggianti i commenti degli utenti, che dopo aver visto il video indirizzano alla testimonial frasi di ammirazione e coraggio.

"A nome del mio dipartimento, ringrazio Doris per il suo coraggio e la sua disponibilità a favore della campagna, cosa che probabilmente le è costato un grande sforzo. Mi fa inoltre piacere che la campagna sia stata così ben accolta ed il messaggio di guida sicura diffuso con successo" afferma l’assessore provinciale alla mobilità, Florian Mussner.

"Stimolo per una riflessione che sottolinea i rischi e le responsabilità, obiettivi chiave della campagna. In modo tale che sempre più persone prestino attenzione contribuendo ad una maggiore sicurezza stradale" prosegue Mussner.

La campagna No Credit poggia su tre pilastri: sensibilizzazione, controlli e interventi di edilizia stradale. Le forze dell'ordine effettuano, anche quest’anno, rilevamenti capillari sulla velocità, in maniera particolare nei tratti più pericolosi o trafficati. La Provincia, inoltre, ha acquistato due nuovi radar messi gratuitamente a disposizione delle forze di polizia per multare chi oltrepassa i limiti di velocità. Con interventi di edilizia stradale si provvede all'adeguamento della segnaletica e dell’illuminazione sulle strade. Manutenzione dell'asfalto e montaggio di speciali guard rail con fasce di protezione specifiche, vengono montate a tutela dei motociclisti nei punti più a rischio.

Attualmente, sulla rete stradale altoatesina, questi guard rail sono presenti lungo 142 curve e 10,6 km. di strade, nel 2016 è prevista l'aggiunta di altre 15 curve e 1,2 km. Sempre a proposito di sicurezza e prevenzione va segnalata inoltre l'attività del Safety Park di Vadena. Propone esercitazioni pratiche per i biker tramite la simulazione di situazioni considerate particolarmente a rischio.

"Le campagne di sensibilizzazione sono importanti perché solo chi conosce i rischi sulla strada potrà cambiare il suo comportamento di guida e la sua responsabilità su strada. Questa impostazione di guida responsabile deve essere ancorata nella mente delle persone. Costanti adattamenti alla campagna dovranno essere attuati nel tempo per aggiornare i bisogni a seconda delle esperienze maturate" così conclude l’assessore.

Il video, prodotto da Beyond Verde Media, si può vedere al link:

https://www.facebook.com/555230701199448/videos/vb.555230701199448/1056399427749237/?type=2&theater

LC


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su