Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Kompatscher e Stocker incontrano i patronati, più prestazioni

E' destinato a crescere lo spettro di attività gestito dai patronati, e le prestazioni aggiuntive saranno regolate da un protocollo d'intesa.

Il presidente Arno Kompatscher e l'assessora Martha Stocker durante l'incontro con i patronati (Foto USP)

I patronati hanno un ruolo sempre più importante nella società altoatesina, sosoprattutto per quanto riguarda la consulenza a beneficio di lavoratori e pensionati nei settori fiscali, previdenziali, dei diritti del lavoro e delle prestazioni sociali. Lo spettro delle attività gestite dai patronati stessi, inoltre, è destinato ad aumentare ulteriormente coinvolgendo anche le richieste riguardanti assegno di cura per i non autosufficienti, assegni familiari elargiti dalla Provincia e dallo Stato, oppure l'inserimento elettronico nelle liste di disoccupazione. Durante un incontro svoltosi ieri (21 luglio) fra tutti i patronati, invitati dal Dipartimento sanità, sociale e lavoro, il presidente Arno Kompatscher e l'assessora Martha Stocker, è stato deciso che le prestazioni aggiuntive saranno regolate da un apposito protocollo d'intesa stipulato fra le parti.

"Per le prestazioni aggiuntive - sottolinea Kompatscher - la Provincia prevede di inserire nel protocollo degli ulteriori finanziamenti a favore di queste strutture che, grazie all'elevato grado di fiducia degli utenti, contribuiscono a sgravare il peso della burocrazia non solo sui cittadini, ma anche sulla stessa pubblica amministrazione". "Con la loro presenza capillare sul territorio - aggiunge la Stocker - i patronati hanno un ruolo chiave nel gestire diverse prestazioni sociali. Offrendo i propri servizi nelle tante sedi presenti in tutte le località più importanti dell'Alto Adige, consentono ai cittadini di avere a disposizione un punto di riferimento vicino ai loro luoghi di residenza e di lavoro, evitando così di doversi recarsi negli uffici provinciali di Bolzano".

mb


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su