Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Assessora Stocker visita Lavanderia ospedaliera Azienda Sanitaria

Moderna, efficiente dal punto di vista energetico ed ecologico. Sotto questa luce all’assessora Stocker si è presentata la lavanderia ospedaliera unificata.

L'Assessora Stocker visita Lavanderia ospedaliera Azienda Sanitaria

A partire dal 2017 la biancheria dell’intera Azienda sanitaria altoatesina sarà lavata presso la moderna impresa che è entrata in funzione nella primavera 2016 servendo inizialmente i Comprensori sanitari di Bolzano e Bressanone, ai quali seguono quelli di Merano e Brunico.
Come ha affermato l’assessora provinciale alla sanità Martha Stocker nel corso della visita alla struttura, il nuovo impianto dispone dei migliori presupposti per incrementare l’efficienza della gestione della biancheria nell’ambito dell’Azienda Sanitaria dell’Alto Adige.

Molto impegnativo è stato armonizzare i processi di trattamento e smistamento dei capi di biancheria fra la lavanderia e le varie sedi andando ad unificare il servizio.

I comproprietari della lavanderia ospedaliera, i fratelli Christian e Markus Haas, da parte loro hanno ricordato gli elementi innovativi dell’impianto che, unici in Europa, dispongono di un sistema di trattamento dell’acqua utilizzata nel processi di lavaggio che ne consente il riutilizzo.

La potenzialità della lavanderia è di 16 tonnellate di biancheria nell’ambito di un ciclo di trattamento sulle otto ore giornaliere a turno unico.

Il team di collaboratori viene per la maggior parte dall’Azienda sanitaria e consiste prevalentemente di collaboratori e collaboratrici della ex lavanderia ospedaliera di Bolzano. Per facilitare il trasporto del personale è stato istituito un servizio di trasporto dedicato in bus dall’Ospedale di Bolzano e dalla Stazione ferroviaria di Ora fino alla sede di lavoro a Vadena. Mediante questa soluzione, come ha ricordato l’assessora Stocker, vengono assicurati a lungo termine posti di lavoro locali ed evitata un’esternalizzazione del servizio al di fuori dei confini provinciali. In tal modo rimane in provincia anche il gettito fiscale. Prima della realizzazione del nuovo impianto di lavanderia ospedaliera, per il lavaggio della biancheria si faceva riferimento a strutture del Milanese e austriache.

SA


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su