Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Kompatscher con stampa estera: "Alto Adige ponte in Europa"

Autonomia, Brennero, Costituzione. Questi i temi affrontati a Roma dal presidente Kompatscher durante l'incontro con i media nazionali e internazionali.

Alto Adige ponte in Europa: il presidente Arno Kompatscher durante l'incontro di Roma presso l'Associazione della stampa estera (Foto USP/ohn)

Su invito dell'Associazione stampa estera, il presidente della Provincia Arno Kompatscher, e il presidente di Assoimprenditori (nonchè vicepresidente nazionale di Confindustria) Stefan Pan, hanno incontrato oggi a Roma oltre una ventina di giornalisti in rappresentanza di testate nazionali e internazionali. Al dibattito, moderato dal corrispondente della Frankfurter Allgemeinen Zeitung, Tobias Piller, hanno partecipato tra gli altri inviati di ANSA, APA, France Press, Canadian Broadcasting, RTV Slovenia e Radio Romania. Dopo aver ripercorso le tappe che hanno caratterizzato la nascita e lo sviluppo dell'autonomia, "che ha reso l'Alto Adige speciale tra le speciali", ha ricordato Kompatscher citando l'ex presidente Napolitano, il Landeshauptmann si è concentrato sulla situazione attuale e sui rapporti con Roma. "Siamo la prima regione italiana come PIL pro-capite - ha spiegato - siamo ai vertici anche nella graduatoria europea, e abbiamo un tasso di disoccupazione che non supera il 3,8%. Questi traguardi li abbiamo raggiunti grazie alla nostra autonomia, ma il nostro benessere non è dovuto alle iniezioni di denaro che lo Stato versa alla Provincia. Anzi, analizzando i conti pubblici territoriali, ovvero il rapporto tra le prestazioni pubbliche elargite sul territorio altoatesino e il gettito fiscale che Bolzano gira a Roma, emerge una situazione ben diversa. Il saldo, infatti, è favorevole allo Stato, e così l'Alto Adige contribuisce al risanamento del debito pubblico".

Sottolineando che l'Alto Adige può rappresentare un laboratorio a livello nazionale per la gestione delle competenze legislative secondo il principio della sussidiarietà, Kompatscher ha poi aggiunto che "la riforma della Costituzione presenta luci e ombre. Da un lato vi è un'impronta centralista che ci preoccupa, ma dall'altro siamo riusciti a inserire una clausola di salvaguardia che mette lo Statuto di autonomia al riparo da ogni modifica unilaterale, ovvero senza il consenso della Provincia, e che rafforza l'ancoraggio internazionale e crea i presupposti per l'ampliamento della nostra sfera legislativa". L'Austria, e in maniera particolare il confine del Brennero, è stato l'altro grande tema al centro dell'incontro con i media nazionali e internazionali.

"Eventuali misure straordinarie di controllo - ha spiegato Kompatscher - avrebbero un grave effetto politico, alla luce del valore simbolico rappresentato dal Brennero per la nostra terra, che si ponte come ponte tra il Nord e il Sud dell'Europa". "La UE - ha aggiunto il presidente di Assoimprenditori Stefan Pan - vive di scambi, non ha bisogno di barriere. Il Brennero, da questo punto di vista, è essenziale, una sua chiusura manderebbe in tilt l'intero sistema e costerebbe centinaia di miliardi di euro". A proposito della ripetizione delle elezioni presidenziali austriache, inoltre, Arno Kompatscher ha precisato di "temere che possano prevalere idee nazionaliste in contrasto con lo spirito europeo", e si è augurato che la questione dei migranti, e delle paure ad essa collegata, "non influenzino la campagna elettorale".

Altre foto in alta risoluzione dell'incontro con la stampa estera nella gallery presente sulla pagina Facebook della Provincia di Bolzano.

mb

Galleria fotografica


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su