News 2015
"Mercato del lavoro flash": occupazione nel settore delle costruzioni
Il settore costruzioni impiega il 10% della forza lavoro complessiva in provincia di Bolzano, e in particolare il 25% di tutti gli uomini alle dipendenze con la qualifica di operario. Questo uno dei dati di maggior interesse riportato sul numero di agosto di "Mercato del lavoro flash", pubblicazione dell'Osservatorio del mercato del lavoro in Alto Adige.
Nel settore edile lavorano mediamente 21 mila persone, di cui 12 mila (il 55%) sono dipendenti con la qualifica di operaio, 6 mila (25%) sono lavoratori autonomi, imprenditori e loro familiari, 1.800 hanno un contratto impiegatizio e 1.200 sono apprendisti. Nel 92% dei casi si tratta di uomini. Le 1.700 donne sono per la metà dipendenti con la qualifica di impiegata e per l'altra metà lavoratrici autonome, imprenditrici o familiari. il 90% dei lavoratori dipendenti ha un contratto a tempo indeterminato, e il 5% un contratto a tempo determinato. Il rimanente 5% dei dipendenti lavora con un contratto di apprendistato.Sono questi i dati salienti contenuti nell'ultimo numero di "Mercato del lavoro flash" la pubblicazione dell'Osservatorio del mercato del lavoro edita dalla Ripartizione lavoro della Provincia, che si sofferma in quest'occasione sull'occupazione nel settore delle costruzioni.
"Negli ultimi cinque anni - come si legge sulla pubblicazione della Ripartizione lavoro - l'andamento dell'occupazione nel settore delle costruzioni è stato tendenzialmente positivo, con una crescita media annua di quasi il 3%". Per quanto riguarda la disoccupazione, nelle liste di collocamento ci sono mediamente poco più di 200 lavoratori provenienti dal settore edile, con un trend decrescente negli ultimi anni.
mt