Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Dalla Giunta: amministrazione snella, riorganizzazione di uffici

Riorganizzazione di uffici e ripartizioni: direzione accorpata per due scuole professionali, da 3 a 2 i circoli delle scuole dell'infanzia.

Riorganizzazione di uffici e ripartizioni per rendere più snella la macchina amministrativa provinciale

La riorganizzazione degli uffici provinciali è uno dei pilastri su cui poggia il progetto innovazione amministrativa, lanciato dall'assessora Waltraud Deeg nell'ottobre del 2014. Un percorso già avviato con la revisione di 22 uffici, ripartizioni e altre strutture organizzative, "e che punta - sottolinea l'assessora Deeg - come previsto dall'accordo di coalizione, a rendere l'amministrazione provinciale più moderna e trasparente, in un'ottica di snellimento e sburocratizzazione delle procedure". Un nuovo passo in avanti, da questo punto di vista, è stato compiuto oggi (19 luglio) con il via libera della Giunta provinciale ad una serie di operazioni di accorpamenti e trasferimenti di competenze che riguardano anche le strutture dirigenziali.

Tra i passaggi più importanti delle due delibere approvate dall'esecutivo di Palazzo Widmann, spicca quello riguardante il mondo della scuola in lingua italiana. All'interno dell'Intendenza scolastica, infatti, sono state riviste alcune competenze, e l'Ufficio ordinamento scolastico ha cambiato denominazione diventando Ufficio progettualità scolastica, ma il cambiamento più importante riguarda la formazione professionale. Dal 1° settembre 2016, infatti, le scuole Levinas di Bolzano e Mattei di Bressanone avranno un'unica direzione, e sempre con l'avvio del nuovo anno verrà rivisto il piano di distribuzione territoriale delle scuole dell'infanzia (ancora in fase di elaborazione) che porterà al passaggio da tre a due dei circoli, e quindi delle direzioni.

Le altre modifiche riguardano la Ripartizione finanze (monitoraggio del mercato finanziario e gestione dell'indebitamento dall'Ufficio entrate all'Ufficio bilancio e programmazione), la Ripartizione amministrazione del patrimonio (l'Ufficio estimo accorpa anche le competenze sugli espropri) e la Ripartizione agricoltura (cambio di denominazioni e competenze di alcuni uffici). Completata, inoltre, la riorganizzazione della Ripartizione mobilità avviata nel 2013, con gli ultimi cambiamenti che riguardano gli uffici ferrovie e trasporto aereo, trasporto persone, funivie, motorizzazione e patenti, mentre all'interno del Dipartimento economia, innovazione ed Europa, la competenza sulla infrastrutturazione di zone produttive di interesse provinciale passa dall'Ufficio artigianato e aree produttive all'Ufficio infrastrutture per telecomunicazioni.

mb


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su