Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Parco tecnologico, economia in visita al cantiere

I collaboratori delle Ripartizioni provinciali economia, innovazione, università e ricerca scientifica hanno visitato il cantiere del Parco tecnologico NOI.

Visita guidata al Parco tecnologico NOI per i collaboratori di tre Ripartizioni provinciali

Toccare con mano lo stato di avanzamento dei lavori del Parco tecnologico NOI, considerato progetto chiave per la crescita e lo sviluppo dell'economia altoatesina. Questo il motivo alla base della visita svoltasi nei giorni scorsi presso il cantiere della struttura di Bolzano Sud, da parte di 32 collaboratori e collaboratrici delle Ripartizioni provinciali economia, innovazione, università e ricerca scientifica. La delegazione, guidata dal direttore di Ripartizione Hansi Felder, è stata accompagnata alla scoperta di ciò che nascerà sui terreni dell'ex-Alumix da parte del direttore della BLS, Ulrich Stofner, il quale ha sottolineato che "i lavori proseguono a ritmo serrato, e l'edificio centrale del Parco sarà completato e diventerà operativo entro la fine del 2017".

Si tratta di un intervento di risanamento e costruzione ex-novo per un totale di 200mila metri cubi di volume, che significano qualcosa come circa 500 villette a schiera. L'edificio centrale, quello realizzato con risorse pubbliche (gli altri moduli verranno realizzati passo per passo a seconda delle reali esigenze provenienti dal mondo economico) ospiterà laboratori e uffici da mettere a disposizione di università, centri di ricerca e imprese private che operano nei settori dell'ambiente, delle tecnologie alpine, delle tecnologie alimentari e dell'automotive.

"La compresenza e la collaborazione fra pubblico e privato - ha sottolineato Stofner - rappresentano il vero punto di forza, nonchè il valore aggiunto per il territorio, del Parco tecnologico". Sull'areale, inoltre, l'IDM offrirà servizi legati al mondo dell'innovazione mettendoli a disposizione delle start-up, e ci sarà spazio anche per eventi culturali. "La nostra presenza - spiega Hansi Felder - è un segnale dell'importanza di questa struttura per il territorio. Tutti i collaboratori e le collaboratrici delle Ripartizioni provinciali operano quotidianamente a stretto contatto con il mondo dell'economia, e abbiamo ritenuto doveroso far prendere loro visione del Parco tecnologico in via di realizzazione".

mb


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su