News 2015
Durnwalder in Slovenia: allargamento Ue e collaborazione transfrontaliera discussi al ministero degli Esteri e con l'ex Capo dello Stato
Collaborazione transfrontaliera e programmi comunitari, allargamento dell'Ue e tutela delle minoranze, scambi tra Alto Adige e Slovenia, una futura visita assieme al presidente del Trentino: questi i temi al centro degli incontri che il presidente della Provincia Luis Durnwalder ha avuto oggi (martedì 26) in Slovenia con l'ex Capo di Stato Kucan, i rappresentanti del ministero degli Esteri e gli ambasciatori di Italia, Germania e Austria. Durnwalder ha partecipato anche alla cerimonia di inaugurazione di una struttura della minoranza germanofona slovena.
Nell'incontro con l'ex Capo dello Stato sloveno Milan Kucan, che continua a rivestire un ruolo politico di primo piano nel Paese, il presidente Durnwalder ha espresso il suo compiacimento per l'ingresso della Slovenia nell'Ue: "Il nuovo Paese membro rappresenta un arricchimento per l'Unione, grazie agli sforzi che ha saputo compiere per giungere ben preparato all'appuntamento con l'Europa. Con il suo patrimonio culturale e linguistico la Slovenia farà compiere all'Europa un passo importante verso l'unità."L'ex presidente Kucan ha definito Durnwalder "un grande amico della Slovenia", promotore di un rapporto che si vuole approfondire in futuro. Il Presidente della Provincia ha invitato Kucan a tornare in Alto Adige, dove venne in visita ufficiale nel 1995. Con l'ex Capo dello Stato e successivamente con i rappresentanti della minoranza linguistica tedesca "Gottschee" il presidente Durnwalder ha discusso delle felici esperienze dell'Alto Adige in tema di tutela delle minoranze, sviluppo rurale e politica occupazionale.
A Lubiana, nella sede del Ministero degli Esteri, Durnwalder ha discusso l'importanza di un efficace utilizzo dei fondi strutturali europei e ha illustrato le strategie della Provincia autonoma di Bolzano nell'attuazione pratica dei programmi Ue. Dal ministro sloveno è giunto l'invito ufficiale ai Presidenti delle Province di Bolzano e Trento per una visita congiunta in Slovenia: Lubiana infatti, dopo aver concentrato i propri sforzi sull'ingresso nell'Ue, intende ora approfondire la collaborazione con le regioni vicine. Il Ministero degli Esteri ha inoltre ringraziato Durnwalder per il suo costante impegno in sede europea nella tutela delle minoranze slovene di Austria e del Friuli.
L'intensa giornata slovena del presidente Durnwalder, accompagnato dal direttore della Ripartizione Presidenza Karl Rainer, si è sviluppata tra le visite al Centro culturale e al museo che racconta la storia "Gottschee", ricostruito anche grazie al sostegno finanziario della Provincia autonoma di Bolzano, e l'inaugurazione della piccola cappella della minoranza tedesca a Obcice, all'interno della quale è stata collocata la statua lignea di sant'Ambrogio donata dal presidente Durnwalder. Alla cerimonia erano presenti anche gli ambasciatori in Slovenia di Italia, Germania e Austria. Il "Gottscheer Altsiedler Verein" è l'associazione che rappresenta l'antica minoranza germanofona insediata nella regione di Kocevje (Gottschee nel loro idioma), in provincia di Lubiana. Questa isola linguistica nel sudovest della Slovenia conta oggi un migliaio di persone (ma diverse migliaia sparse per il mondo) e si tramanda un dialetto tedesco risalente al XIV secolo.
Durnwalder è poi intervenuto ad "Apimondia", il congresso internazionale degli apicoltori in corso a Podstenice e al quale partecipa anche un centinaio di altoatesini. Domani (mercoledì 27) il presidente Durnwalder sarà nuovamente in Alto Adige.
pf