News 2015
Incontri pedagogici per insegnanti di italiano seconda lingua alle elementari e medie - Giovedì 28 e venerdì 29
"Attivare, motivare, coinvolgere": questo il titolo della due giorni di incontri promossi dall'Istituto pedagogico per la scuola in lingua tedesca per gli insegnanti di italiano seconda lingua e in programma giovedì 28 (a Bolzano) e venerdì 29 (in sedi decentrate).
L'Istituto pedagogico per la scuola in lingua tedesca, alla luce del successo dello scorso anno con l’allestimento della Giornata pedagogica per insegnanti di italiano L2 della scuola elementare e media, intende ripetere la positiva esperienza. Ha pertanto promosso un incontro pedagogico, rivolto sempre agli insegnati di L2, pianificato in due consecutive giornate, il 28 e 29 agosto. Anche quest’anno ha aderito un cospicuo numero di insegnanti. Accanto alle relazioni degli esperti gli incontri prevedono la presentazione di esperienze pedagogico-didattiche e l’offerta di vari materiali prodotti da insegnanti di italiano L2.La prima giornata, prevista per giovedì 28 agosto al Palazzo BIC in via Siemens 19 a Bolzano, prevede per la mattinata, dopo il saluto dell’assessora provinciale Sabina Kasslatter Mur e dell’Intendente scolastico tedesco Peter Höllrigl, un intervento (con successivo dibattito) di Mario Polito, esperto in tematiche relazionali, psicologia e pedagogia, in cui verrà affrontato il problema dell’attivazione delle risorse del gruppo classe (apprendimento tra pari e reciproco).
Il pomeriggio prevede invece un incontro/dibattito con Luciano Mariani, esperto in didattica delle lingue straniere e nelle modalità di autovalutazione e autoapprendimento, sulla tematica degli stili cognitivi. Contemporaneamente sono stati allestiti nei locali del Palazzo BIC tavoli su cui librerie e varie case editrici presenteranno nuove pubblicazioni in argomento.
La seconda giornata, venerdì, 29 agosto, in sedi decentrate (Bolzano, Merano, Bressanone, Brunico, Vipiteno, Salorno e Malles) prevede un incontro sulla tematica del parlato in classe, con la costruzione di attività e materiali spendibili nella pratica didattica.
I colleghi dei mass media sono invitati a seguire gli incontri pedagogici.
pf